di Redazione, 31-01-2023 ore 07:30 |
In questi giorni si stanno susseguendo continue previsioni su una ipotetica ondata di gelo che dovrebbe colpire l'Italia; ebbene nulla è cambiato per il momento. La probabilità che ciò accade è rimasta intatta, forse un pò ritardata nel tempo perchè in questi giorni è spuntata fuori una perturbazione atlantica che ritarderà di qualche giorno la manovra la quale nonostante questo improvviso imprevisto, si realizzerà.
La traiettoria del BURIAN sarà la stessa prevista qualche giorno fa tra sabato 3 febbraio e domenica 4. Come abbiamo detto il compimento di questa manovra è stato posticipato di qualche giorno e precisamente ora viene visto tra la sera di lunedì 6 e la giornata di martedì 7 dove un impetuoso BURIAN andrà ad impattare violentemente sul medio e basso versante Adriatico con il suo carico di instabilità, temporali e nevicate praticamente al piano. Naturalmente nelle zone interne la neve sarà ancora più copiosa grazie all'attivazione del fenomeno denominato ASE (Adriatic Effect Snow). Tale fenomeno consiste nella condensazione di nubi cariche di umidità grazie allo scorrimento dell'aria gelida sul mare Adriatico e il successivo impatto di queste correnti umidificate dal mare verso le alture presenti tra l'Appennino centro-meridionale e le Murge.
L'immagine mostra la situazione in quota prevista per la mattinata di martedì 7 febbraio. Al di là della linea tratteggiata bianca quindi verso destra e in alto, le precipitazioni assumeranno in queste aree prevalentemente carattere nevoso
La cartina appena sopra mostra l'impeto con le isobare molto ravvicinate di questo BURIAN che durerà circa 24/36 ore ma che sarà capace di riversare su molte zone del centrosud del versante Adriatico un certo quantitativo di neve. Per quantificare quest'ultima ci avvaliamo della proiezione fatta dal modello europeo ECMWF dome mostra chiaramente quantitativi di neve di magnitudo moderato su medio e basso Adriatico con la neve che potrebbe fare la sua comparsa anche sul capoluogo barese.
Quantitativi di neve previsti fino alla serata di giovedì 9 febbraio 2023
Ricordiamo che queste previsioni sono ancora una linea di tendenza e che, come per l'episodio precedente previsto per il 3-4 febbraio, anche questa previsione potrebbe subire delle modifiche importanti e addirittura essere vanificata da una ulteriore imprevista perturbazione atlantica. Dobbiamo attendere qualche altro giorno e monitorare eventuali cambi di rotta.
Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia: