di Redazione, 30-01-2023 ore 07:00 |
In queste ore si sta per verificare un temporaneo rinforzo dell'alta pressione delle Azzorre che prenderà possesso a partire dalle regioni Settentrionali dell'Italia e poi a metà settimana anche sul centrosud Italia. Questo porterà finalmente ad una tregua dopo giorni e giorni di pioggia e freddo con nevicate abbondanti in media ed alta collina su tutto l'Appennino. Questa tregua riuscirà a durare fino alla giornata di giovedì quando l'alta pressione comincierà a cedere sul suo bordo nordorientale per il sopraggiungere di aria gelida-siberiana dai quadranti settentrionali.
Nonostante rispetto ai giorni scorsi questa aria fredda (dapprima prevista affluire prepotentemente su tutto il nostro centrosud specie del versante adriatico e ionico) ed ora invece prevista interessare più direttamente l'Egeo, riuscirà a darci una sberla incisiva con forti venti di tramontana e una forte diminuzione termica con il rischio di neve fino in pianura sul versante Adriatico centro-meridionale. La differenza previsionale rispetto ai giorni scorsi è tutto nella durata, difatti la durata sarà molto minore perchè si risolverà entro domenica e poi il quantitativo di neve previsto è irrisorio, debole o al massimo moderato dove il fenomeno ASE (Adriatic Effect Snow) sarà più accentuato. Questo perchè l'aria fredda più perturbata non ci andrà ad interessare direttamente ma sfilerà velocemente verso l'Egeo.
Cumulato di neve previsto fino alle prime ore di lunedì 6 febbraio. Neve in Pianura sul versante Adriatico centro-meridionale e quindi anche sulla Puglia con cumulati molto deboli
L'immagine che abbiamo inserito questo mostra il quantitativo previsto di neve (in cm) dal modello Europeo Ecmwf. Si può notare lo sfondamento di quest'ultima in pianura, nel nostro caso trattasi delle coste tra Mola di Bari, Polignano e Monopoli con quantitativi tra 1 e 2 cm, quindi letteralmente una spolverata
Già nella giornata di domenica ed ancor più nella giornata di lunedì la SBERLA siberiana si allontanerà verso l'Egeo ma sembra non finire qui. Con molta probabilità seguirà un nuovo impulso gelido che questa volta pare interessarci più direttamente nelle giornate successive ma di questo dobbiamo parlare nei prossimi aggiornamenti.
Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia: