ven. Gen 24th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: ALTA PRESSIONE domina l’Europa, ma ATTENZIONE, dalla terza decade di Gennaio NOVITA’ in vista

L’Europa da diversi giorni è dominata da una strutta anticiclonica di tutto rispetto e per i prossimi giorni continuerà a padroneggiare anche sull’Italia.
Almeno fino alla prima metà di gennaio, le condizioni atmosferiche previste sul nostro Paese risulteranno stabili, infatti, mancheranno proprio quelle infiltrazioni di aria più fredda in grado da determinare una situazione perturbata invernale.

Attualmente sull’Italia stiamo vivendo condizioni meteo prettamente stabili e soleggiate dove soprattutto nella vallate e nelle pianure interne con l’aria mite in quota, si sviluppa la nebbia fitta che con il cosiddetto fenomeno dell’irraggiamento o inversione termica determina valori termici più bassi ai livelli pianeggianti al contrario invece delle quote superiori.



COSA CI ATTENDE NEI PROSSIMI GIORNI? Di certo al momento nulla di significativo sulla nostra Penisola. Mancheranno ,infatti, come detto prima, le vere perturbazioni in grado da portare piogge e nevicate per i prossimi giorni. Assisteremo solamente ad un disturbo del tutto innocuo che riguarderà esclusivamente le regioni occidentali tra venerdì 10 e sabato 11 gennaio. Nel proseguo del mese di Gennaio, dagli aggiornamenti dei principali modelli globali, si evince la probabilità di una svolta meteo con un raffreddamento del comparto russo-siberiano e in generale anche dell’Europa dell’Est proprio nell’ultima decade de mese.
Potrebbe essere il momento giusto per il VERO ritorno dell’INVERNO?
Chi lo sa…

Vi terremo aggiornati

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.