ven. Gen 24th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Meteo: prima IRRUZIONE FREDDA in arrivo. NEVE in Appennino dalla prossima settimana? Ecco i possibili SCENARI

Grande confusione dai principali modelli matematici, che propongono due scenari differenti. L’Europeo (ECMWF) mostra la possibilità di una discesa fredda più incisiva subito dopo l’Immacolata, coinvolgendo gran parte della Penisola, accompagnata da un vortice depressionario che stazionerà sul Centro Italia. Qui ci saranno tutti i presupposti per cui la NEVE potrebbe fare la comparsa fino in pianura nelle vallate del Nord (principalmente Nord-Ovest), per poi spingersi anche su gran parte dell’Appennino centro-settentrionale. (continua sotto)



Il modello Americano (GFS) la vede diversamente, infatti, ipotizza uno scenario con termiche decisamente più alte rispetto all’Europeo e oltretutto non prevede la possibilità di un minimo di bassa pressione associato. L’unica soluzione più fattibile è la comparsa della neve sull’Appenino centrale tra Mercoledì 12 e Venerdì 14 Dicembre.

In ogni caso, la possibilità di vedere la prima neve sull’Appennino a quote medio-basse è molto più accreditata. Vi aggiorneremo costantemente con dettagli più concreti nei prossimi giorni.

 

Copyright 2019 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.