Meteo: arriva un GELIDO WEEKEND con FREDDO dalla RUSSIA, NEVE a BASSISSIMA QUOTA e TEMPERATURE POLARI. Ultimi AGGIORNAMENTI


di  Redazione, 15-12-2021 ore 13:13      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Manca poco alla prima IRRUZIONE di ARIA GELIDA che porterà un DRASTICO calo delle TEMPERATURE con valori POLARI. Dalla Russia sta arrivando aria molto fredda che per il PROSSIMO WEEKEND farà rabbrividire l'ITALIA. Insomma, ci aspetta un GELIDO WEEKEND con FREDDO dalla Russia, NEVE a BASSISSIMA QUOTA e TEMPERATURE POLARI. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire l'evoluzione in base agli ultimi AGGIORNAMENTI.

L'aria gelida che sfocerà dai Balcani fin verso il medio-basso versante Adriatico inizierà ad affluire da venerdì sera, 17 dicembre, per entrare nel vivo nella mattinata di DOMANI. E quindi, mentre il Centro-Sud vivrà una fase invernale in piena regola, la prima della stagione, al Nord e in Sardega, i cieli saranno sereni anche se le temperature si abbasseranno ulteriormente diventando rigide soprattutto al mattino e in serata-notte, con estese gelate a causa dei valori sotto lo zero. La NEVE interesserà quindi solo una porzione del nostro Paese, e in particolar modo l'Abruzzo, il Molise, la Campania, la Puglia e Basilicata. DOVE NEVICHERA?

Tra sabato 18 e domenica 19 dicembre la quota neve sarà in progressivo calo. I primi fiocchi cadranno oltre i 700 metri e quindi sull'Appennino Abruzzese, Molisano e Lucano. Fiocchi anche sul Gargano e Monti Dauni. NEVE quindi a Potenza e Campobasso. In serata CROLLO della quota neve fino a 300-400 metri. Prevediamo nevicate coreografiche sulle Murge, Materano e in Valle d'Itria, ma senza accumuli. Altrove rovesci di pioggia misti a ghiaccio o neve tonda, come nel caso del Salento, COSTA adriatica, costa jonica lucana e Calabria. 

Ecco la mappa della NEVE prevista per le 13 di sabato 18 dicembre

ECCO la TENDENZA del NATALE (CLICCA QUI)

E a NATALE?

Tutto lascia presagire ad un possibile coinvolgimento di aria molto fredda di origine siberiana, in direzione dell'Europa, che a causa di disposizione bariche favorevoli, si riverserà su tutto il territorio europeo. Affinchè possa esserci anche il coinvolgimento dell'Italia, è opportuno che si incastrino altri fattori riconducibili alle condizioni emisferiche che si potrebbero venire a creare. Al momento, crediamo che vi sono le possibilità che un missile gelido siberiano possa colpire l'Italia proprio durante le festività natalizie sin a partire proprio dal giorno di Natale. Se questo dovesse accadere, la situazione climatica potrebbe risultare particolarmente fredda e nevosa fino in pianura. Ovviamente vi aggiorneremo con i prossimi editoriali.

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE