Meteo: Puglia con insidie di Gelo e Neve. Da Foggia a Lecce Probabile Neve. Quando?


di  Redazione, 04-03-2025 ore 19:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


L’inverno non molla, la Puglia sotto osservazione

Il mese di marzo si sta rivelando tutt’altro che primaverile e il meteo in Puglia potrebbe riservare sorprese gelide, con un ritorno della neve da Foggia a Lecce. Le ultime elaborazioni modellistiche suggeriscono che dopo il 13 marzo le probabilità di un’irruzione fredda potrebbero aumentare sensibilmente, con il rischio di una fase invernale tardiva capace di riportare fiocchi bianchi fino a bassa quota.

Perché potrebbe arrivare il gelo in Puglia?

Le cause di questa potenziale svolta fredda sono da ricercare nell’intensa attività stratosferica di inizio marzo. Il forte stratwarming che si è sviluppato nei giorni scorsi sta iniziando a propagare i suoi effetti verso la troposfera, destabilizzando il Vortice Polare e permettendo discese d’aria fredda verso l’Europa meridionale. Se questo scenario venisse confermato, la Puglia potrebbe trovarsi nel mirino di correnti gelide di origine artica o continentale, con conseguenze che potrebbero riportare temperature sotto la media e nevicate su diverse province.

Quando potrebbe nevicare in Puglia?

Le tempistiche sono ancora in fase di definizione, ma i principali modelli indicano una possibile irruzione fredda tra il 13 e il 17 marzo, con condizioni favorevoli per nevicate a quote collinari e localmente anche più in basso. Le aree più esposte potrebbero essere:
    •    Foggia e il Gargano: possibilità di fiocchi fino a quote basse, con accumuli sulle zone interne.
    •    Bari e il barese: rischio neve sulle Murge e possibili rovesci misti fino alle aree più vicine alla costa.
    •    Brindisi e Taranto: temperature in calo, con precipitazioni nevose sulle zone collinari interne.
    •    Lecce e il Salento: fenomeni più sporadici, ma possibili nevicate nelle zone più alte dell’entroterra.

Quanto durerà questa fase gelida?

Se la tendenza venisse confermata, il freddo potrebbe durare almeno 4-5 giorni, con un picco tra il 15 e il 16 marzo. Successivamente, potrebbe esserci una nuova oscillazione termica, con un possibile ritorno a condizioni più miti, anche se il mese di marzo resta dinamico e soggetto a nuovi colpi di scena.

Marzo invernale, tutto ancora da confermare

Sebbene le probabilità di una neve tardiva in Puglia stiano aumentando, sarà fondamentale seguire gli aggiornamenti per capire se e in che misura il freddo riuscirà ad imporsi sulla regione. Con un Vortice Polare in difficoltà, nulla può essere escluso e il meteo in Puglia potrebbe riservare sorprese anche nei prossimi giorni. L’attenzione resta alta, perché l’inverno sembra voler lasciare il segno anche nel mese che avrebbe dovuto annunciare la primavera.

Leggi anche: Puglia, Neve a marzo come il 1987? Non sarebbe una novità

Leggi anche: Stratwarming? Rischio di Gelo e Neve sull'Italia

Leggi anche: Aria africana ad aprile? Pasqua bollente? La tendenza

Trovaci anche sul canale WHATSAPP! CLICCA QUI

siamo anche su Facebook e Instagram - cerca METEO PUGLIA

Meteopuglia raddoppia! è ATTIVO anche www.meteoitalianews.it un ulteriore portale con meteo a 360 gradi a livello nazionale, seguilo anche tu: CLICCA QUI




LEGGI ANCHE