La Primavera può attendere, meteo da Inverno pieno con Gelo ingordo


di  Redazione, 18-02-2025 ore 09:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Chi si aspettava un ingresso anticipato della primavera dovrà rivedere i propri piani. L’inverno non ha alcuna intenzione di lasciare il campo e, anzi, sembra ancora pronto a giocare le sue carte migliori proprio nella fase finale della stagione. Il gelo presente sull’Europa orientale resta un attore protagonista e, sebbene al momento non abbia ancora trovato la giusta traiettoria per investire direttamente l’Italia, la sua influenza si farà sentire nei prossimi giorni, mantenendo condizioni pienamente invernali.

Le dinamiche atmosferiche attuali mostrano chiaramente che il freddo ha ancora un ruolo importante in questa fase della stagione. Il gelo ingordo continua ad accumularsi sulle immense pianure dell’est europeo, e questo serbatoio d’aria gelida non resterà fermo a lungo. L’ultima parte dell’inverno potrebbe quindi riservare molte sorprese, con un quadro meteorologico che rimane dinamico e tutt’altro che orientato a una transizione netta verso la primavera.

I modelli numerici confermano che l’Europa occidentale, compresa l’Italia, si trova attualmente in una posizione intermedia tra due forze contrapposte. Da un lato, un anticiclone che tenta di spingere masse d’aria più miti verso il Mediterraneo, dall’altro un gelo ingordo che cerca di avanzare da est, pronto a infilarsi nel primo varco disponibile. Il risultato è una situazione di equilibrio precario, in cui ogni minima variazione della circolazione potrebbe portare a svolte improvvise e impreviste.

Non è raro che proprio nelle ultime settimane invernali si verifichino colpi di coda gelidi in grado di ribaltare completamente il quadro meteorologico. Se il gelo accumulato a est dovesse riuscire a guadagnare terreno, le condizioni potrebbero cambiare rapidamente, con un ritorno di temperature sotto la media e possibili episodi nevosi anche a bassa quota. Non si tratta di mere ipotesi, ma di possibilità concrete che i modelli iniziano a intravedere con maggiore insistenza.

L’inverno ha spesso abituato a chiusure inaspettate, e questa volta potrebbe non fare eccezione. La primavera può attendere, perché la stagione fredda non sembra ancora pronta a concludere il suo ciclo. Il gelo ingordo potrebbe trovare un’occasione per estendere la sua influenza anche sull’Italia, modificando le previsioni nel medio termine e rendendo incerto il passaggio stagionale.

Le prossime settimane saranno decisive per capire fino a che punto l’aria gelida dell’est riuscirà a condizionare l’Italia. Per ora, il nostro Paese si trova in una sorta di limbo meteorologico, con un’alternanza tra fasi più miti e improvvise incursioni fredde. Ma con un gelo così vicino e ancora pienamente attivo, nulla può essere dato per scontato. Il meteo da inverno pieno potrebbe proseguire ancora per un po’, e chi attende stabilmente il clima primaverile potrebbe dover pazientare più del previsto.

Leggi anche: A Carnevale rischio Gelo e Neve anche in Puglia

Leggi anche: Termiche gelide da Foggia a Lecce, in zone anche sotto i -5!

Leggi anche: Caldo dall'Africa a Marzo, possibilità di temperature già Bollenti

Trovaci anche sul canale WHATSAPP! CLICCA QUI

siamo anche su Facebook e Instagram - cerca METEO PUGLIA

Meteopuglia raddoppia! è ATTIVO anche www.meteoitalianews.it un ulteriore portale con meteo a 360 gradi a livello nazionale, seguilo anche tu: CLICCA QUI




LEGGI ANCHE