Meteo: Puglia, nel mirino del MALTEMPO Sabato 15 febbraio. Rischio temporali intensi su alcune zone. Il motivo


di  Redazione, 14-02-2025 ore 10:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Il ciclone polare è approdato in Italia la scorsa notte portando maltempo principalmente sulle regioni centrali. Nel corso della giornata di San Valentino il maltempo interesserà soprattutto l'Emilia Romagna, Abruzzo e Umbria, ma pioverà anche sulle restanti regioni del Centro, principalmente sui settori tirrenici.

Ma scopriamo cosa ci aspetta per la nostra regione Puglia.

Il meteo per la giornata di San Valentino sarà stabile, seppur con notevole copertura nuvolosa su tutti i settori ma senza rischio di precipitazioni. Passando alla giornata di sabato 15 febbraio, il vortice freddo, che attualmente stazione sulle regioni del Centro Italia, traslerà verso le regioni meridionali e di conseguenza le precipitazioni si sposteranno al Sud e la Puglia sarà tra le regioni più colpite.

Sul tacco dell'Italia la mattinata di domani, sabato 15 febbraio, si aprirà subito con instabilità sparsa che con il passare delle ore si accentuerà maggiormente. Attenzione al rischio di temporali sopratutto sulle zone centro-meridionali della regione, in quanto il nocciolo di aria fredda il quota a 500 hPa (5500 metri circa) con una temperatura attorno ai -28°C andrà in contrasto con le correnti più miti e umide che scorrerano sui bassi strati. Non escludiamo quindi temporali a spasso sulle province di Brindisi, Taranto e Lecce. 

Nel pomeriggio ancora tanta instabilità che si protrarrà fino alla mattinata di domenica 16 febbraio per poi dare spazio ad ampie schiarite. 
Insomma, prepariamo ad un weekend di maltempo e soprattutto attenzione ai settori centro-meridionali della Puglia per l'alto rischio di temporali tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di sabato 15 febbraio.

Ai prossimi aggiornamenti.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE