Meteo: goccia fredda in arrivo, da venerdì a domenica neve su Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Cm previsti


di  Redazione, 11-02-2025 ore 08:59      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


A partire da giovedì 13 febbraio, una goccia fredda si affaccerà sul Centro-Sud Italia, portando con sé un deciso cambiamento meteo. Le regioni più colpite saranno Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, dove il tempo si farà decisamente invernale con il ritorno della neve a bassa quota. In Abruzzo e Molise, il fenomeno principale sarà rappresentato dalle abbondanti nevicate, che potrebbero accumulare fino a 20 cm di neve a partire dai 500 metri. Le aree più interne, come L'Aquila, si preparano ad affrontare una giornata decisamente fredda, con fiocchi che potrebbero coprire strade e paesaggi montuosi. I principali rilievi appenninici, come il Gran Sasso e la Majella, saranno particolarmente colpiti, mentre nelle zone più basse, come Pescara e Campobasso, la neve lascerà spazio a piogge intense e venti forti.

Neve e pioggia in Puglia e Basilicata

Anche la Puglia e la Basilicata saranno coinvolte dal maltempo, seppur con scenari diversi. In Puglia, le zone interne e montuose, come il Gargano e l'Alto Salento, potrebbero vedere la neve cadere già a partire dai 600-700 metri. La neve sarà accompagnata da venti forti e temperature rigide. Le città di Bari e Taranto, pur rimanendo al riparo dalle nevicate, potrebbero registrare piogge intense, soprattutto nel pomeriggio di giovedì. In Basilicata, la situazione sarà simile, con fiocchi di neve che potrebbero imbiancare i rilievi sopra i 700 metri, mentre in città come Potenza le temperature saranno sotto zero, con neve prevista sulle zone più alte. Le piogge saranno frequenti lungo la fascia costiera, ma non dovrebbero causare gravi disagi.

Con l'arrivo di questo fronte freddo, le temperature crolleranno drasticamente, portando un clima che si farà più rigido e invernale. Concludendo, una vera e propria invasione di freddo è pronta a colpire le regioni del Centro-Sud Italia, portando con sé nevicate e condizioni meteo severi. Sarà il momento giusto per indossare il cappotto e prepararsi a un inverno che si fa sentire con prepotenza.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE