Meteo: San Valentino porta sorprese gelide per l'Italia. Arriverà il Burian? Vediamo cosa dicono gli ultimi aggiornamenti


di  Redazione, 10-02-2025 ore 10:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Il proseguo del mese di febbraio si prospetta pieno di sorprese. Queste ultime, infatti, potrebbero risultare gelide e nevose.

Scopriamo il perchè.

Nonostante i modelli matematici incontrino serie difficoltà nella lettura delle bariche di questo periodo, gli scenari sembrano voler volgere ad un cambiamento meteorologico che ad oggi accade raramente. Stiamo parlando diuna improvvisa e clamorosa botta gelida direttamente dalla Russia siberiana. Quando?

Con gli ultimi aggiornamenti le probabilità crescono proprio per il periodo post San Valentino, quando l'anticiclone azzorriano andrà ad impennarsi dalla sua sede di residenza fino a raggiungere la Gran Bretagna e Scandinavia. Di conseguenza da nord-est un vasto fiume di aria gelida, il cosiddetto Burian siberiano, andrà spedito ad interessare le nazioni di tutta l'Europa proprio dopo la metà del mese. Inutile dire che le condizioni meteo peggioreranno su tutto il vecchio continente con temperatura in picchiata di oltre 15 gradi fin sui Balcani e nevicate a quote bassissime, fino in pianura.

Quale sarà la situazione meteo per l'Italia? Ad oggi le probabilità sono ancora piuttosto basse, ma supponiamo che il tutto andrà a definirsi con una onda di freddo serio, la più intensa della stagione invernale, con nevicate a quote pianeggianti sulle regioni adriatiche, mentre a quote collinari sul resto del Paese. Dunque, rimanete aggiornati per informazioni più dettagliate sull'evoluzione.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE