Meteo: Italia divisa da due perturbazioni. Oltre alle piogge, tra poche ore arriva la neve a quote bassissime. Previsioni aggiornate


di  Redazione, 07-02-2025 ore 15:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Ci avviciniamo ad un weekend di maltempo caratterizzato da ben due perturbazoni che interesseranno l'Italia.

Entriamo nei dettagli della previsione e scopriamo cosa accadrà nelle prossime ore e fino al weekend.

La prima perturbazione riguarda una bassa pressione in risalita dal nord Africa che è in atto già in queste ore sulle regioni meridionali. Le piogge, seppur di debole intensità, stanno interessando le due Isole Maggiori (specie i versanti sud-orientali), la Calabria e la Puglia ionica. Tra la serata di venerdì 7 la giornata di sabato 8 avremo assisteremo ad una recrudescenza dei fenomeni che insisteranno ancora sulle zone citate ma con accumuli abbondanti. Il tutto sarà accompagnato da venti via via più intensi dai quadranti sud-orientali. Attenzione particolare alla Sicilia meridionale dove non si escludono temporali anche di forte intensità in risalita dal nord Africa. 

La seconda perturbazione invece riguarderà nelle prossime ore e per tutta la giornata di sabato 8 febbraio il nord Italia e parte del centro. Maggiormente coinvolte saranno la Valle D'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia. La neve in Piemonte si spingerà a quote davvero basse (attorno ai 300/500 metri s.l.m nel cuneese e torinese soprattutto dove le precipitazioni risulteranno più intense), mentre sul resto delle regioni settentrionali la dama bianca farà la comparsa mediamente sui 700/800 metri s.l.m. Le piogge invece bagneranno un pò tutte le restanti regioni centro-settentrionali con coinvolgimento maggiore dei litoriali tirrenici di Toscana e Lazio (anche qui non escludiamo la formazione di temporali lungo le coste).

Neve prevista nella giornata di sabato 8 febbraio.

Insomma, sarà un fine settimana abbastanza movimentato su tutto il territorio nazionale. Per un miglioramento del tempo bisognerà attendere ancora qualche altro giorno, dato che anche l'inizio della prossima settimana sarà piuttosto vivace sotto il profilo meteorologico.

Ai prossimi aggiornamenti.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE