Meteo: doppio attacco gelido sull'Italia. Abbuffata di neve fino in pianura. Le date


di  Redazione, 06-02-2025 ore 10:29      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Negli ultimi giorni, le previsioni meteorologiche hanno indicato con molta sicurezza la possibilità di due ondate di freddo intense che potrebbero interessare l'Italia nelle date del 7-8 febbraio e del 14-15 febbraio 2025, con nevicate fino in pianura dapprima al Nord poi anche al Centro-Sud. Quali sono le date?

Prima ondata di freddo: 7-8 febbraio 2025

Tra il 7 e l'8 febbraio, una goccia fredda proveniente da est potrebbe portare nevicate fino in pianura nel Nord Italia. Le regioni più coinvolte sarebbero il Piemonte, la Lombardia occidentale e l'Emilia-Romagna, con accumuli nevosi che potrebbero raggiungere i 2-5 cm nelle principali città, come Torino, Milano e Bologna. Anche la Liguria, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia potrebbero sperimentare fiocchi di neve a bassissima quota. Successivamente si prepara una nuova ondata. Quando?

Seconda ondata di freddo: 14-15 febbraio 2025

Una seconda ondata di freddo è prevista tra il 14 e il 15 febbraio, con nevicate che potrebbero interessare il Nord-Est, in particolare il Triveneto, e l'Appennino emiliano. Le nevicate potrebbero estendersi fino alle pianure, con accumuli significativi nelle zone più esposte. Non solo: ci potrebbe essere un aggancio gelido del Burian con neve copiosa anche lungo le coste Adriatiche, dalla Romagna alla Puglia. E' ancora prematuro parlare di questo, ma la tendenza e la strada sembra essere già tracciata. Oltretutto abbiamo sempre ribadito la possibilità di vivere un febbraio gelido con diverse ondate proveniente dall'Est Europa.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 

 




LEGGI ANCHE