Meteo San Valentino: offensiva del GELO RUSSO in agguato. I possibili scenari per la festa degli innamorati


di  Redazione, 06-02-2025 ore 10:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Il febbraio per gli amanti del meteo vivace. E' questo il trend che si prospetta per l'ultimo mese della stagione invernale. 

Ma non solo. Il mese di febbraio è caratterizzato da una festività riguardante tutti gli innamorati, ovvero San Valentino. Dando uno sguardo a circa una settimana dal 14 febbraio, le novità meteo sono tante, soprattutto per gli amanti del freddo e della neve. Come vi abbiamo accennato negli editoriali precedenti tra pochissimi giorni assisteremo ad una bilobazione del vortice polare in stratosfera che formerà, di conseguenza, due lobi: lobo canadese e lobo siberiano. Entrambi colmi di aria davvero gelida.

Quello che a noi interessa, però, è sicuramente il lobo siberiano (visibile a destra nella mappa postata qui sopra) in quanto vicino al continente europeo. Cosa potrebbe accadere attorno alla metà del mese? Prendono piede sempre più le probabilità che una vera e propria offensia del gelo russo-siberiano possa traslare verso latitudini meridionali, dunque sull'Europa e successivamente anche in Italia. Naturalmente i dettagli ad oggi non possiamo saperli data la distanza temporale, ma non escludiamo una situazione meteorologica estrema con aria polare gelida e nevicate a bassissima quota, se non addirittura prossime alla pianura su diverse regioni italiane.

Insomma, il giorno della festa degli innamorati potrebbe trascorrere con un clima freddo e nevoso sull'Italia, ma ovviamente questa tendenza sarà revisionata nei prossimi giorni e noi di Meteo Puglia vi aggiorneremo costantemente.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE