Un'ondata di freddo è in arrivo nel Nord Italia a partire da venerdì 7 febbraio 2025, causata da una "goccia fredda" proveniente dai Balcani. Questo fenomeno meteorologico porterà un abbassamento delle temperature e la possibilità di nevicate fino in pianura, specialmente nel Nord-Ovest. Dove nel dettaglio?
Secondo le previsioni, mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio saranno caratterizzati da tempo stabile e soleggiato Tuttavia, venerdì 7 febbraio, un movimento retrogrado di aria polare dalla Russia verso la Francia potrebbe interessare l'Italia settentrionale, portando nevicate in pianura sul Nord-Ovest, in particolare in Piemonte, e a quote molto basse anche in Lombardia ed Emilia. In particolare, tra venerdì 7 e sabato 8 febbraio, la neve potrebbe fare la sua comparsa sulla Pianura Padana occidentale, mentre su quella orientale è più probabile che si verifichino piogge. Le aree maggiormente interessate dalle nevicate saranno le zone prealpine piemontesi e le pianure al confine con Liguria, Emilia e Lombardia.
Per quanto riguarda gli accumuli nevosi, si prevedono 2-5 cm nelle principali città della Pianura Padana, con punte che potrebbero superare i 5 cm in alcune zone come Verona e Padova. Le aree montane, come Alpi e Prealpi, potrebbero registrare accumuli più abbondanti, con oltre 10 cm sopra i 1000 metri. Torino, le previsioni indicano per venerdì 7 febbraio NEVE a partire dalla serata, con temperature massime di 4°C e minime di -2°C.
Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia: