Meteo: arriva BIG SNOW, neve copiosa in Val Padana, Milano e Torino. Date


di  Redazione, 02-02-2025 ore 11:35      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Gli amanti della neve del Nord Italia possono prepararsi, perché una grande ondata di freddo a causa di una goccia fredda porterà abbondanti nevicate in Val Padana nei prossimi giorni. Le previsioni per il 7 e l’8 febbraio segnalano l’arrivo di una vera e propria BIG SNOW, con accumuli significativi, specialmente in pianura e nelle zone di bassa collina. A partire dalla serata del 7 febbraio, una massa di aria artica proveniente dal Nord Europa comincerà a scivolare verso sud, determinando un abbassamento delle temperature e un'intensificazione delle precipitazioni nevose. Le prime nevicate sono previste su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, con fiocchi che, in alcune aree, potranno cadere copiosamente.

La Val Padana, che è già abituata a condizioni meteorologiche variabili, vedrà una nevicata particolarmente intensa nella giornata dell’8 febbraio, quando le temperature si abbasseranno ulteriormente, con valori anche sotto lo zero. Le zone più colpite saranno quelle a ridosso delle Alpi, ma non mancheranno nevicate anche in pianura, portando una bella coltre bianca che darà spettacolo in città e campagna. Cosa aspettarsi?

  • Neve intensa e accumuli: Sulle zone più elevate potrebbero accumularsi fino a 40-50 cm di neve. In pianura, la situazione sarà variabile, ma le nevicate saranno abbondanti, con accumuli che potranno raggiungere i 10-20 cm in poche ore.
  • Disagi al traffico: Con l’arrivo di questa BIG SNOW, non sono esclusi disagi alla circolazione, soprattutto sulle strade secondarie, dove potrebbero formarsi ghiaccio e slush. È raccomandato viaggiare con prudenza e, se possibile, evitare spostamenti non necessari.
  • Temperature gelide: Le temperature scenderanno di colpo, portando gelate anche in pianura. In alcune zone, la minima potrà toccare i -5°C, mentre le massime rimarranno ben sotto lo zero durante il giorno.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE