Meteo: botta gelida dalla Siberia, neve copiosa sulle coste a Febbraio


di  Redazione, 26-01-2025 ore 13:02      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


L’inverno 2024/2025 sta per mostrare il suo volto più rigido: una violenta ondata di gelo è attesa da est nelle prime settimane di febbraio, promettendo di essere la più intensa della stagione. L’ingresso di correnti siberiane sull’Europa centro-orientale investirà anche l’Italia, portando un brusco crollo delle temperature e nevicate diffuse, anche a bassa quota.

L’origine di questa ondata di freddo è legata all’espansione di un robusto anticiclone termico sulla Russia, capace di veicolare aria gelida verso l’Europa. Grazie a un potente flusso orientale, le correnti artiche si spingeranno fino al Mediterraneo, incontrando le umide perturbazioni atlantiche. Questo mix esplosivo darà origine a fenomeni nevosi di rilievo su molte regioni italiane, anche lungo le coste. Il freddo arriverà gradualmente, ma entro i primi giorni di febbraio il gelo si farà sentire su tutto il Paese. Le regioni del Nord vedranno temperature minime ampiamente sotto lo zero, con nevicate che interesseranno la pianura padana, inclusi centri urbani come Milano, Torino e Bologna.  

Al Centro e al Sud, l’interazione tra l’aria fredda e i mari ancora relativamente miti favorirà precipitazioni nevose fino alle coste. Tra le zone più colpite potrebbero esserci l’Abruzzo, le Marche e il Molise, dove la neve potrebbe imbiancare località come Pescara e Ancona. Anche al Sud, città come Bari, Napoli e persino la Sicilia settentrionale (Palermo e Messina) potrebbero assistere a nevicate, un evento raro per queste zone.Si prevedono temperature eccezionalmente basse: al Nord, i valori potrebbero scendere fino a -10°C in pianura e oltre i -15°C nelle valli alpine. Al Centro-Sud, le minime si avvicineranno agli 0°C anche sulle coste, mentre nelle zone interne si registreranno gelate diffuse. Le condizioni meteo potrebbero causare disagi alla circolazione stradale e ferroviaria, con il rischio di accumuli significativi di neve anche in aree generalmente poco abituate a questi fenomeni.

Questa fase rappresenta, con ogni probabilità, il momento clou dell’inverno 2024/2025. Dopo una stagione finora caratterizzata da episodi freddi ma non estremi, l’arrivo di questo gelo tardivo metterà alla prova il Paese, riportando scenari da “grande inverno”.  

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE