Meteo: Ritorna l'alta Pressione, ma da fine mese Cambia Tutto. Grandi Novità con gli Ultimi Aggiornamenti


di  Redazione, 22-01-2025 ore 10:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


La situazione barica sull'Italia in questi ultimi giorni è cambiata totalmente. Con gli ultimi aggiornamenti ci sono novità importanti.

Scopriamo insieme quali sono.

Un timido regime altopressorio sta transitando sulle regioni del Sud Italia portando ampi spazi soleggiati e clima via via sempre più gradevole con temperature massime che raggiungeranno facilmente i +14/+15°C. Diverso la situazione meteorologica sulle regioni centro-settentrionali dove l'attivarsi di correnti umide oceaniche da ovest sta portando un peggioramento del tempo specie sul versante tirrenico con piogge e nevicate in alta quota. 

Questo trend barico continuerà ancora per tutta l'attuale settimana, poi, tra fine mese e gli inizio del mese di febbraio tutto cambierà. Le perturbazioni atlantiche si faranno più vivaci e riusciranno ad insediarsi nel Mediterraneo centrale con più facilità. Cosa succederà? Sarà molto probabile la formazione di un profondo minimo di bassa pressione tra Sicilia e Sardegna che stravolgerà nuovamente il meteo su tutta la Penisola. Torneranno piogge, venti forti e temporali che coinvolgeranno soprattutto le regioni centro-meridionali. Con l'avvio del nuovo mese di febbraio, invece, il clima si farà via via più freddo grazie all'arrivo di correnti più fredde da est. 

Dunque, godiamoci questa breve tregua caratterizzata da un regione di altopressione, poi ci inoltreremo verso un nuovo peggioramento delle condizioni meteo.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE