Meteo: Maltempo assoluto protagonista. Nei prossimi giorni si apre anche la porta atlantica. Vediamo cosa significa


di  Redazione, 20-01-2025 ore 20:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Il maltempo non intende mollare la presa. L'attuale situazione in Italia vede ancora instabilità relegata principalmente al centro-nord con qualche residua pioggia all'estremo sud, in Sicilia e Puglia.

Nei prossimi giorni invece la configurazione barica a livello europeo vedrà un cambiamento importante. La figura altopressoria che ha dominato sull'Europa centro-settentrionale nell'ultima settimana sta iniziando a cedere sotto la pressione di un intenso flusso atlantico proveniente da ovest. Tale situazione porterà ad un rinforzo delle correnti umide e miti provenienti dall'Oceano, proprio verso il bacino del Mediterraneo, dove sono attesi alcuni impulsi perturbati nel corso della settimana.

Il primo peggioramento sta transitando proprio in queste ore al Nord e su parte del Centro ed è destinato a portare piogge sparse anche al Sud anche nella giornata di martedì 21 gennaio, dove, peraltro, è ancora attiva una circolazione ciclonica sull'area ionica.

Il secondo, invece, giungerà subito dopo il passaggio di questa prima perturbazione. Tra Mercoledì 22 e Giovedì 23 Gennaio un secondo fronte instabile si spingerà nuovamente verso le nostre regioni settentrionali, determinando un aumento delle precipitazioni, in particolare tra la serata e la successiva notte, in particolare al Nordovest, ma successivamente anche al Nordest, sulla Toscana, fino all'alto Lazio e su parte dell'Umbria: su tutte queste aree le precipitazioni potranno risultare a tratti anche moderate. Le Alpi torneranno ad imbiancarsi con neve mediamente al di sopra dei 1000 metri di quota.

Dunque, sarà una settimana all'insegna dell'instabilità sparsa soprattutto al centro-nord, mentre il meridione vedrà un lento miglioramento soprattutto da metà settimana con ampi spazi soleggiati e temperature in rialzo.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE