Meteo in DIALETTO: El Buran a Milan, Nevaa storica e abbondanta in Padania. I aggiornament


di  Redazione, 16-01-2025 ore 12:03      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


El Buran a Milan: la nevaa storica che se fa spetà

I ultem aggiornament gh’hann minga ancora tutt el clar per cunter su quand el sarà il moment giust per la gran nevaa a Milan e in tutta la pianura padana. Però, a ved i moviment del vortice polar, par probabile che el period perfett per ved i fiocch comincià a casca l’è tra el 27 de genar e i primm dì de febrar.

El scenari el se disegna inscì: primm gh’arriva el fred decis da est, che el fa un bel cuscin gelid in tutta la pianura. E poeu, quand el fredd l’è ferm in sitta, i corrent atlantich arrivan a mesciass cun el cuscin, creando i condizion perfett per la nevaa de la vita.

Se pensa che Milan, cun i sò strad e i sò tet, se podaria vestiss de bianc, inscì com la pianura che la podaria ved la so nevaa storica. Per adess gh’è ancamò un po’ de dubbi, ma i modell matematic i fann ved che sta combinazion l’è vera possibile. El sarà el connubi perfett tra fredd e aria umida a porta i fiocch.

El moment l’è delicad, e ogni muviment del vortice polar e di corrent atlantic podaria cambià la storia. Però i condizion attuali i dan speranza a tutt chi che speran de ved casca i fiocch grand su Milan e su la Padania.

I prossim giorn sarann fondamentai per cugnoss l’evoluzion de la situazion. Ma una roba l’è sicura: se ghe sarà la nevaa, la sarà un roba de ricordass, cun fiocch abbondant che pioeuv drit giò, senza fermass.

Grande NOVITA'! Meteopuglia raddoppia! è ATTIVO anche www.meteoitalianews.it un ulteriore portale con meteo a 360 gradi a livello nazionale, seguilo anche tu: CLICCA QUI

Meteo: Buran a Milano, Neve storica e abbondante sulla Pianura Padana. Gli aggiornamenti

Traduzione in italiano

Il Buran a Milano: la nevicata storica che si fa attendere

Gli ultimi aggiornamenti non sono ancora del tutto chiari per indicare quando sarà il momento migliore per la grande nevicata a Milano e su tutta la Pianura Padana. Tuttavia, osservando i movimenti del vortice polare, sembra probabile che il periodo ideale sia tra il 27 gennaio e i primi giorni di febbraio.

Lo scenario si profila così: inizialmente arriverebbe un deciso freddo da est, che creerebbe un bel cuscinetto gelido in tutta la pianura. Successivamente, quando il freddo si sarà stabilizzato, le correnti atlantiche interverranno, mescolandosi con il cuscinetto e creando le condizioni perfette per una nevicata eccezionale.

Si pensa che Milano, con le sue strade e i suoi tetti, potrebbe vestirsi di bianco, così come la pianura potrebbe assistere alla sua nevicata storica. Per ora ci sono ancora alcune incertezze, ma i modelli matematici mostrano che questa combinazione è davvero possibile. Sarebbe il connubio perfetto tra freddo e aria umida a portare i fiocchi.

Il momento è delicato, e ogni movimento del vortice polare e delle correnti atlantiche potrebbe cambiare la situazione. Tuttavia, le condizioni attuali lasciano sperare tutti coloro che attendono di vedere scendere i grandi fiocchi su Milano e sulla Pianura Padana.

I prossimi giorni saranno cruciali per comprendere l’evoluzione della situazione. Ma una cosa è certa: se arriverà la nevicata, sarà qualcosa da ricordare, con fiocchi abbondanti che scenderanno fitti e senza sosta.




LEGGI ANCHE