Gennaio e febbraio si preparano a portare sull’Italia un brusco ritorno dell’inverno con gelo e neve diffusa. Due ondate di freddo colpiranno il Paese, con precipitazioni nevose fino in pianura e lungo le coste in diverse regioni. Ecco cosa aspettarsi nei prossimi giorni.
Prima ondata di gelo: 23-26 gennaio. La prima perturbazione invernale inizierà a farsi sentire a partire dal 23 gennaio e si protrarrà fino al 26 gennaio. Questa ondata di aria fredda di origine artica porterà un deciso calo delle temperature su tutto il territorio nazionale, ma gli effetti più significativi si manifesteranno lungo le regioni del versante adriatico. In particolare, l’aria gelida proveniente dai Balcani causerà precipitazioni nevose diffuse: Marche, Abruzzo, Molise e Puglia saranno le regioni maggiormente colpite, con neve fino a bassa quota e accumuli significativi anche in pianura. Le nevicate potrebbero raggiungere le coste, specialmente tra il litorale abruzzese e pugliese, trasformando in uno scenario tipicamente invernale località marittime che raramente vedono la neve. Anche le regioni meridionali come Calabria e Basilicata vedranno fenomeni nevosi fino a quote molto basse.
Seconda ondata di freddo: inizio febbraio. Un secondo impulso gelido, previsto per i primi giorni di febbraio, porterà un nuovo peggioramento con caratteristiche ancora più invernali. Questa volta le regioni settentrionali saranno le protagoniste specialmente in Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, con la possibilità di imbiancare anche città come Milano, Torino e Bologna. L’ingresso di correnti fredde continentali sarà accompagnato da un minimo di bassa pressione in grado di generare precipitazioni diffuse, trasformandole in nevicate fino a quote di pianura. Gli appassionati di neve potranno godersi scenari da cartolina su tutto il Paese, ma è consigliabile monitorare costantemente gli aggiornamenti meteorologici per prepararsi al meglio alle condizioni in rapido mutamento. L’inverno è tornato e con esso il fascino dei paesaggi innevati, ma anche i disagi tipici delle temperature estreme e delle nevicate abbondanti.
Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia: