Terremoto in Friuli. Scossa avvertita dalla popolazione


di  Redazione, 12-01-2025 ore 15:10      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Oggi, domenica 12 gennaio 2025, alle ore 14:51, una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 ha colpito il Friuli Venezia Giulia, con epicentro nei pressi di Ampezzo, in provincia di Udine.  Il sisma si è verificato a una profondità di circa 14 km ed è stato avvertito distintamente nella zona di Udine. 

Al momento, non sono stati segnalati danni a persone o cose. La Protezione Civile regionale e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) stanno monitorando la situazione per eventuali repliche o sviluppi.

Questo evento sismico segue un'altra scossa registrata due giorni fa, il 10 gennaio 2025, alle ore 02:42, di magnitudo 3.7, con epicentro a 3 km a ovest di Raveo, sempre in provincia di Udine.  Anche in quell'occasione non si sono registrati danni significativi.

Il Friuli Venezia Giulia è una zona sismicamente attiva, storicamente soggetta a terremoti di varia intensità. Il più devastante negli ultimi decenni è stato quello del 6 maggio 1976, con una magnitudo di 6.5, che causò circa 990 vittime e ingenti danni materiali. 

Le autorità invitano la popolazione a mantenere la calma e a seguire le indicazioni della Protezione Civile, consultando fonti ufficiali per aggiornamenti e informazioni sulle misure di sicurezza da adottare in caso di ulteriori scosse. 




LEGGI ANCHE