Meteo Puglia: Neve a Bari. Precipitaaziune abbunnande jnd’a città e nd’a provinge, Murge sepòlte. Meteo Puglia: Neve a Bari. Precipitazioni abbondanti


di  Redazione, 12-01-2025 ore 13:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Stè proprje u tiembe ca n’anime de criature! La neve n’ha già fè scuppà a quacche parte d’a Pugghie, e si a Bari città ‘n’arrive non tè spiccià a fè nu gir a Murge, specie quidde de nord-ovest. Là u paesagge è na poesia bianghe ca mènema! L’acchìddue, le campagne e l’ovili stonne tutte ‘mbianchite.

Ma non è n’anime: ste precipitazziune abbunnande non s’acchèten. Oggi, domeniche 12 gennàre, e pure dumane, lunnedì 13 gennàre, l’acquarìje e u fredde continueronne a ‘nzeccà. Bari città è mmèzze a nu mischije de pioggia e chicche, ma non s’escludene soprese: nu sgranulate o due ‘nze ponne apparà pure sotta casa!

Sulle Murge sud-est, accuscì come quidde de nord-ovest, a quàte tra i 300 e 400 metre, u bianghe s’addà da vedè. Altamure, Gravine, e pure a Valle d’Itrìje, ste terre s’onne pigghiate nu spolverate de poesia!

Nu consiglje? Spaccate pe le Murge. Prendete na macchina, fètevi na stradale, e godìvve stu spettacole. Basta nu poche de prudènze: strade sciddose e ghiaccio ‘nze potènne trovà, ma u piacere d’u paesagge bianghe ve ripaghe tutte!

Leggi anche: NEVE a QUOTE molto BASSE, ECCO dove

TRADUZIONE

È proprio il tempo che piace ai bambini! La neve è già arrivata in alcune parti della Puglia, e se a Bari città non dovesse raggiungere il centro, basta spostarsi un po’ e fare un giro sulle Murge, specialmente quelle del nord-ovest. Lì il paesaggio è una poesia bianca che lascia senza fiato! Le colline, le campagne e i muretti a secco sono completamente imbiancati.

Ma non finisce qui: queste precipitazioni abbondanti non si fermeranno. Oggi, domenica 12 gennaio, e anche domani, lunedì 13 gennaio, pioggia e freddo continueranno a imperversare. Bari città è al momento tra la pioggia e qualche chicco di ghiaccio, ma non si escludono sorprese: una spruzzata bianca potrebbe arrivare anche sotto casa!

Sulle Murge sud-orientali, così come su quelle nord-occidentali, a quote comprese tra i 300 e i 400 metri, la neve sarà ben visibile. Altamura, Gravina e anche la Valle d’Itria hanno già ricevuto una spolverata di bianco che sembra uscita da un dipinto!

Un consiglio? Fate un giro sulle Murge. Prendete l’auto, percorrete le strade e godetevi questo spettacolo naturale. Serve solo un po’ di prudenza: le strade possono essere scivolose e il ghiaccio potrebbe comparire qua e là, ma il piacere di vedere il paesaggio innevato vi ripagherà di ogni difficoltà!

Grande NOVITA'! Meteopuglia raddoppia! è ATTIVO anche www.meteoitalianews.it un ulteriore portale con meteo a 360 gradi a livello nazionale, seguilo anche tu: CLICCA QUI




LEGGI ANCHE
Redazione - 12-01-2025 ore 13:36
Redazione - 12-01-2025 ore 12:39