L’aria artica, che ha iniziato a scendere verso l'Italia, sta portando con sé un'ondata di freddo intenso, con conseguenti fenomeni meteorologici estremi in diverse regioni, in particolare al Centro-Sud. Dopo un inizio di gennaio relativamente mite, l’arrivo di questo impulso gelido sta causando un drastico abbassamento delle temperature e un netto cambiamento nelle condizioni atmosferiche. La situazione si sta facendo particolarmente critica nelle prossime ore, con l’inizio di nevicate a bassa quota che, in alcune zone, potrebbero essere abbondanti. Dove?
Le prime nevicate sono già state registrate nelle regioni centrali, con accumuli significativi sulle colline e le montagne oltre i 1000 mt, ma l’irruzione dell’aria artica sta facendo scendere la quota neve, che potrebbe arrivare anche a livelli piuttosto bassi, sotto i 400 metri. In alcune aree, particolarmente in Abruzzo, Molise, Lazio, Campania e in alcune zone della Puglia, si prevedono vere e proprie bufere di neve, accompagnate da venti fortissimi che renderanno il freddo ancora più intenso. Le temperature, già molto rigide, continueranno a scendere durante la giornata e la notte, con valori che potrebbero avvicinarsi o addirittura scendere sotto lo zero in molte città. Il vento, proveniente dai quadranti nord-orientali, accentuerà la sensazione di gelo, rendendo il freddo ancora più pungente, soprattutto lungo le coste e nelle pianure interne. Le condizioni di visibilità saranno compromesse in molte zone, con nevicate che potrebbero ridurre la visibilità e mettere a rischio la sicurezza stradale.
Le nevicate saranno localmente abbondanti, specialmente nelle zone collinari e montane, ma anche nelle pianure potranno esserci accumuli di neve, anche se più contenuti. L'irruzione di aria artica proseguirà per le prossime 24-48 ore, con il rischio di disagi alla circolazione, soprattutto sulle strade di montagna e nelle aree che si trovano a quote più elevate. Le temperature resteranno basse per almeno il resto della settimana, con una possibile attenuazione del freddo e delle precipitazioni a partire dal fine settimana.
Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia: