Meteo: EDIZIONE STRAORDINARIA anomala. Ribaltone gelido improvviso, neve in 30 città


di  Redazione, 10-01-2025 ore 12:47      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Un'improvvisa e anomala ondata di gelo sta per investire l’Italia nel corso del prossimo weekend. Secondo le ultime previsioni meteorologiche, un’imponente massa di aria gelida artica si sta spingendo verso la penisola, provocando un ribaltone delle condizioni meteo che porterà a un abbassamento significativo delle temperature e, soprattutto, a nevicate intense in molte città italiane, comprese quelle del Centro e Sud.

Le nevicate interesseranno principalmente le città situate a quote medio-alte, ma non mancheranno sorprese anche per le aree che generalmente non sono abituate a fenomeni di questa portata. L’ondata di gelo, che si prevede persista almeno fino a lunedì, farà scendere la colonnina di mercurio ben al di sotto dei 5°C anche nelle aree più basse, con temperature che potrebbero toccare punte di -10°C nelle zone più elevate.

Un weekend sotto la neve: previste precipitazioni intense

Se nelle zone alpine e appenniniche l’arrivo della neve non sorprende, è nel Centro e nel Sud Italia che la situazione si fa particolarmente interessante. Secondo gli esperti, le nevicate potrebbero raggiungere anche i 30 cm in alcune città situate oltre i 400 metri di altitudine. Le zone maggiormente interessate saranno quelle collinari e montuose, ma la neve farà capolino anche in alcune città che di solito non vedono questo tipo di fenomeno in inverno.

In particolare, grande attenzione è rivolta alla Murgia e al Gargano in Puglia, e a Potenza, dove si prevede un accumulo di neve che potrebbe arrivare fino a 50 cm. La neve in queste aree, note per la loro altitudine, potrebbe rendere molto difficile la viabilità, con possibili disagi alla circolazione e interruzioni del traffico. In queste zone, il vento gelido contribuirà a far abbassare ulteriormente la temperatura percepita, rendendo le condizioni atmosferiche particolarmente rigide.

Le nevicate non saranno però limitate al Sud. Anche in alcune città del Centro-Nord, come Perugia e L’Aquila, si registreranno accumuli significativi, con un’atmosfera che diventerà sempre più invernale nelle prossime 48 ore.

L’elenco delle 30 città colpite dalle nevicate

A partire da sabato, il ribaltone gelido interesserà una lunga fascia che va dall’Emilia Romagna alla Calabria, con neve che cadrebbe in modo abbondante su una serie di città poste oltre i 400 metri di altitudine. Le previsioni sono chiare: oltre a fenomeni nevosi consistenti, i residenti dovranno prepararsi a temperature rigide e possibili difficoltà nelle ore diurne e serali.

Ecco le 30 città dove sono attese nevicate significative nel weekend:

  1. Bologna (Emilia Romagna)
  2. Modena (Emilia Romagna)
  3. Parma (Emilia Romagna)
  4. Reggio Emilia (Emilia Romagna)
  5. Piacenza (Emilia Romagna)
  6. Firenze (Toscana)
  7. Arezzo (Toscana)
  8. Prato (Toscana)
  9. Perugia (Umbria)
  10. Terni (Umbria)
  11. Rieti (Lazio)
  12. L’Aquila (Abruzzo)
  13. Teramo (Abruzzo)
  14. Campobasso (Molise)
  15. Isernia (Molise)
  16. Vasto (Abruzzo)
  17. Chieti (Abruzzo)
  18. Pescara (Abruzzo)
  19. Foggia (Puglia, Gargano)
  20. San Severo (Puglia, Gargano)
  21. Altamura (Puglia, Murgia)
  22. Gravina di Puglia (Puglia, Murgia)
  23. Trani (Puglia)
  24. Barletta (Puglia)
  25. Potenza (Basilicata)
  26. Matera (Basilicata)
  27. Cosenza (Calabria)
  28. Crotone (Calabria)
  29. Catanzaro (Calabria)
  30. Reggio Calabria (Calabria)

L’ondata di gelo che sta per abbattersi sull’Italia dovrebbe continuare almeno fino a lunedì, con previsioni che suggeriscono un ulteriore abbassamento delle temperature. Non si escludono nuove nevicate anche su altre città, mentre il Centro-Sud potrebbe continuare a vivere un inverno anticipato con condizioni di tempo instabile. Rimanete sintonizzati con i bollettini meteo e seguire le informazioni fornite dalle autorità competenti per affrontare al meglio questo straordinario ribaltone invernale.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE