Meteo: super neve in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Accumuli straordinari in 4 giorni


di  Redazione, 10-01-2025 ore 12:12      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


L'Italia Centro-Meridionale si prepara a un’ondata di maltempo intensa, con una nevicata straordinaria che interesserà le regioni dell’Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Le previsioni meteo, infatti, annunciano accumuli eccezionali, con la neve che, a partire dai 500 metri di altitudine, raggiungerà anche i 30 cm. La perturbazione che si sta avvicinando, infatti, non solo causerà disagi alla circolazione, ma trasformerà queste regioni in paesaggi tipicamente invernali, con scenari da "fiaba" che non si vedono frequentemente. Quando inizierà?

Le prime nevicate sono previste già nelle prossime ore (da sabato pomeriggio), con l’intensificazione del maltempo che inizierà a partire dalla serata e proseguirà fino a martedì 14 Gennaio. La neve inizierà a cadere in maniera diffusa sulle aree appenniniche e sulle colline interne, con l’arrivo delle prime fiocchettate. Le previsioni meteorologiche parlano di accumuli straordinari, che potrebbero superare i 30 cm in molte aree. Questo fenomeno sarà favorito dalla discesa di aria molto fredda proveniente da nord-est, che scenderà rapidamente verso il meridione, portando con sé una carica di neve che si abbatterà su molte zone montuose, collinari e anche di bassa collina. Quali le aree più colpite?

  • Abruzzo: Le zone interne della regione, a partire da 500 metri di altitudine, vedranno i primi accumuli consistenti. Le città di Teramo e dell'entroterra montano, come Gran Sasso e Maiella, potrebbero registrare anche punte di accumulo significative, con nevicate abbondanti anche sulle vette più alte, che potrebbero portare fino a 30 cm di neve. Le strade di montagna, tra cui quelle che collegano Teramo con le località turistiche, saranno particolarmente soggette a disagi.

  • Molise: Il Molise sarà un’altra regione dove la neve si farà sentire in maniera importante. Campobasso, Isernia e le località più interne, a partire dai 500 metri di altitudine, sono a rischio di forti nevicate. Nella zona del Matese si prevedono accumuli notevoli, e gli amanti della neve potranno godere di paesaggi invernali davvero suggestivi.

  • Puglia: Anche la Puglia non sarà esente da questo fenomeno. La Murgia e le zone collinari della provincia di Bari vedranno una neve che scenderà fino a quote relativamente basse, con accumuli che potrebbero arrivare a 10-15 cm già a partire dai 400 metri. La neve raggiungerà anche il Gargano, dove la visibilità potrebbe risultare ridotta a causa della nevicata abbondante. Le temperature rigide favoriranno anche la formazione di ghiaccio sulle strade. Neve anche sui Monti Dauni.

  • Basilicata: La Basilicata sarà una delle regioni maggiormente interessate, con accumuli che potranno arrivare anche oltre i 50 cm in alcuni punti, soprattutto sulle montagne dell'Appennino Lucano, dove la neve scenderà copiosa. Potenza, capoluogo della regione, potrebbe vedere accumuli di circa 45-50 cm, con la neve che raggiungerà anche le località più basse come Matera, dove l'elemento invernale sarà particolarmente spettacolare.

  • Calabria: Anche la Calabria sarà colpita dalla nevicata. Le zone montuose della Sila e dell’Aspromonte saranno coperte da un manto nevoso che renderà la circolazione difficile, soprattutto sulle strade che collegano la costa ionica e tirrenica alle aree interne. Potenza e Catanzaro potrebbero vedere nevicate anche in pianura, con accumuli che si concentreranno maggiormente sui rilievi. Il Pollino e l’Aspromonte sono le aree dove si registreranno i maggiori accumuli, che potrebbero superare i 30 cm a partire da 500 metri di altitudine.

La mappa delle nevicate indica una copertura che si estenderà anche al Subappennino Dauno, mentre le località come la Sellata, la Murgia e il Gargano si troveranno ad affrontare un mix di neve e ghiaccio. Le strade principali e le autostrade che collegano queste regioni a sud rischiano di essere interessate da disagi e blocchi, specialmente su percorsi montuosi e nelle aree meno abitate.

Questa super nevicata che interesserà Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria è un evento eccezionale, che porterà non solo paesaggi suggestivi, ma anche significativi disagi per la viabilità e la sicurezza. Gli accumuli di neve che si preannunciano, con punte fino a 30 cm da 500 metri in su, renderanno necessaria una particolare attenzione nelle prossime ore. Chi si trova in queste regioni dovrà essere preparato a un’intensa ondata di freddo e neve, che modificherà l’aspetto del paesaggio e richiederà particolare prudenza sulle strade.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE