Un'imponente ondata di freddo sta per colpire l'Italia, portando una nevicata importante a partire da sabato 11 Gennaio. Secondo le ultime previsioni meteorologiche, la neve cadrà a quote molto basse, raggiungendo fin quasi le pianure delle regioni centrali e meridionali, in particolare sulle Marche, Abruzzo, Molise e Nord Puglia. Un evento meteo di portata significativa, che ridisegnerà il paesaggio di molte zone italiane, dove la neve è generalmente meno frequente. Dove nevicherà?
Il fenomeno è causato dall'arrivo di una massa di aria fredda proveniente dal Nord Europa, che andrà ad incontrarsi con correnti umide più calde provenienti dal Mediterraneo. Questa interazione tra l'aria gelida e l'umidità atmosferica favorirà la formazione di intense precipitazioni nevose, che si spingeranno a quote insolitamente basse, anche sotto i 300 metri in alcune aree.
Il peggioramento inizierà sabato, con un progressivo abbassamento delle temperature e il passaggio a condizioni di maltempo. La neve, che inizialmente potrebbe essere confinata ai rilievi, si spingerà rapidamente verso le vallate e le pianure interne di Marche, Abruzzo e Molise, con accumuli che potrebbero raggiungere anche i 20-30 cm nelle zone più interne e in collina. Le città di Ancona, Ascoli Piceno, Teramo e Campobasso, ad esempio, potrebbero trovarsi sotto una coltre bianca già nel corso della giornata di sabato. In particolare, si prevede che la neve possa cadere fin quasi a livello del mare lungo la fascia costiera marchigiana e abruzzese, sebbene con accumuli più contenuti rispetto alle zone più interne e collinari.
La sorpresa più grande potrebbe arrivare per la Puglia settentrionale, dove la neve è un evento piuttosto raro. Qui, soprattutto nelle aree interne, sopra i 300-400 metri, sono previste nevicate abbondanti. I monti Dauni, il Subappennino dauno e le zone collinari limitrofe a Foggia e Barletta-Bisceglie potrebbero vivere un’atmosfera tipicamente invernale, con strade e paesaggi ricoperti di neve. Anche le zone di Capitanata e l’alto tavoliere potrebbero vedere fiocchi di neve in abbondanza, creando un contrasto suggestivo con i tipici paesaggi pugliesi più miti.
Sui rilievi collinari delle regioni centrali, sopra i 300-400 metri, le nevicate saranno più frequenti e consistenti. Nella zona dell'Appennino centrale, da Umbria a Lazio, Abruzzo e Molise, le nevicate saranno abbondanti, con accumuli che potrebbero superare anche il metro di altezza nelle zone più elevate. Località come Amatrice, Roccaraso, Campo Imperatore e Campitello Matese, potrebbero essere ricoperte da un mantello nevoso di diverse decine di centimetri. Preparatevi a un fine settimana all’insegna del freddo e della neve, ma anche della bellezza invernale che questo evento porta con sé.