La morsa del gelo si prepara a stringere gran parte del Sud Italia nella giornata di domenica 12 gennaio, quando una perturbazione di origine artica porterà un netto calo delle temperature e nevicate diffuse su sei regioni: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Il maltempo sarà accompagnato da venti gelidi di tramontana e grecale, che accentueranno la sensazione di freddo. Dove nevicherà?
Le precipitazioni più significative si concentreranno sulle aree appenniniche e interne. Si prevedono nevicate a quote collinari, con possibili accumuli anche in alcune città:
- Campobasso e Potenza saranno tra i centri più colpiti, con neve prevista già dai 500 metri.
- Anche in Avellino e Benevento, capoluoghi della Campania, ci saranno fiocchi, specie nelle prime ore del mattino e in serata.
- La Sila calabrese vedrà abbondanti nevicate, con accumuli significativi sopra i 700 metri, mentre fiocchi potrebbero scendere fino a Cosenza nelle zone più alte della città.
Focus regionale
- Abruzzo e Molise: Nevicate moderate interesseranno l’area del Matese e la Majella, con accumuli significativi oltre i 600-800 metri.
- Campania: Le zone interne come Irpinia e Sannio saranno imbiancate, ma non si escludono sorprese anche a quote inferiori durante i rovesci più intensi.
- Basilicata: La provincia di Potenza sarà la più colpita, con accumuli importanti.
- Puglia: Fiocchi potrebbero scendere sul Subappennino Dauno e localmente sul Gargano oltre che su Murgia e Valle d'Itria.
- Calabria: Oltre alla Sila, neve prevista anche su Aspromonte e Pollino, con possibili disagi alla viabilità.
L’inverno torna a farsi sentire con forza, riportando scenari tipici della stagione: è il momento di rispolverare sciarpe, guanti e godersi il fascino della neve (con le dovute precauzioni).
Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia: