L’inverno torna a fare sul serio con l’arrivo di una goccia fredda di origine artica che porterà un’ondata di maltempo in Italia. A partire dal 10 gennaio, e per tre giorni consecutivi, nevicate diffuse interesseranno il Nord Italia e il versante Adriatico, con accumuli significativi soprattutto nelle zone collinari e di pianura. La goccia fredda, una massa d’aria gelida proveniente dal Nord Europa, attraverserà il Mediterraneo centrale alimentando instabilità atmosferica. Questo fenomeno sarà accompagnato da un crollo delle temperature, che permetterà alla neve di cadere anche a quote molto basse, specialmente tra l’11 e il 13 gennaio, quando si prevede il picco dell’evento.
Nel Nord Italia, la neve sarà protagonista su gran parte delle regioni, con accumuli variabili a seconda delle zone. Tra le città più coinvolte ci saranno: Torino, Cuneo, Alessandria, Asti, Bergamo, Brescia, Mantova, Verona, Vicenza, Padova, Belluno, Udine, Pordenone, Gorizia, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Bologna. Lungo il versante Adriatico invece, la neve cadrà a partire dalle zone collinari, ma in alcuni casi potrebbe raggiungere le coste, specialmente nelle giornate del 12 e 13 gennaio. Ecco le città interessate:
- Romagna: Forlì, Cesena, Rimini
- Marche: Pesaro, Urbino, Ancona, Macerata
- Abruzzo: Teramo, Chieti, Pescara, L’Aquila
- Molise: Campobasso, Termoli
- Puglia: Foggia, Barletta, Bari, Barletta, Brindisi
In queste regioni, i venti freddi di Bora e Tramontana contribuiranno a intensificare le precipitazioni nevose, soprattutto nelle aree interne e appenniniche.
Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia: