Meteo: maestosa goccia gelida sull'Italia. Dal weekend delirio di freddo e neve


di  Redazione, 06-01-2025 ore 08:21      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Una maestosa ondata di freddo è in arrivo sull'Italia nel prossimo weekend (10-11-12-13 Gennaio 2025) portando con sé condizioni meteorologiche che potrebbero risultare tra le più rigide di questo inverno. Secondo le previsioni, una massa d'aria artica proveniente dalla Russia si dirigerà verso il Mediterraneo, causando un drastico calo delle temperature su gran parte del Paese. E poi?
 
Questo afflusso di aria gelida interagirà con perturbazioni atlantiche, creando le condizioni ideali per nevicate diffuse. Le precipitazioni nevose sono attese non solo sulle aree montuose, ma anche in pianura e lungo le coste adriatiche, dalla Romagna fino al Salento. In particolare, città come Bologna, Ancona, Pescara e Lecce potrebbero vedere la neve arrivare fino al livello del mare. Le temperature subiranno un calo significativo, con valori che potrebbero scendere sotto lo zero anche durante le ore diurne in molte località del Nord e del Centro Italia. Al Sud, sebbene le temperature saranno meno rigide, l'arrivo della neve fino alle coste rappresenterà un evento meteorologico di rilievo.
 
È consigliabile prestare attenzione agli aggiornamenti meteorologici. In sintesi, il prossimo weekend si preannuncia caratterizzato da un'ondata di freddo intenso e nevicate diffuse su gran parte dell'Italia, con scenari suggestivi ma anche potenziali disagi. È opportuno prepararsi adeguatamente e seguire le indicazioni fornite dai servizi meteorologici per affrontare al meglio questa fase climatica.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 

 




LEGGI ANCHE