Meteo: neve tra lunedì e martedì in 6 regioni. Accumuli previsti


di  Redazione, 05-01-2025 ore 09:12      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


La settimana si aprirà all’insegna di un paesaggio invernale su gran parte del Nord Italia. Tra lunedì e martedì, una perturbazione porterà nevicate diffuse in sei regioni: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria, Trentino-Alto Adige e Veneto. Le previsioni annunciano fiocchi di neve anche a quote basse. Molte città situate sopra i 100 metri vedranno una leggera coltre bianca adagiarsi sulle strade e sui tetti, con accumuli previsti intorno ai 5 cm. Sarà l’occasione per ammirare scenari suggestivi, ma anche per prestare attenzione agli spostamenti, soprattutto nelle prime ore del mattino e della sera, quando il rischio di ghiaccio sulle strade potrebbe aumentare. E in montagna?

La situazione cambia radicalmente salendo di quota. Oltre i 600 metri, le nevicate si intensificheranno, regalando accumuli decisamente più significativi, che potrebbero superare i 30 cm in alcune località montane. Sarà un’ottima notizia per le stazioni sciistiche, molte delle quali attendono proprio un rinnovato manto nevoso per accogliere turisti e appassionati di sport invernali. Quali saranno nel dettaglio le regioni più coinvolte?

  • Piemonte e Valle d’Aosta: nevicate diffuse, con accumuli rilevanti soprattutto nelle valli e nelle località montane.
  • Lombardia: attese nevicate anche sulle città di pianura più alte, mentre le località alpine registreranno accumuli significativi.
  • Liguria: neve possibile nell’entroterra, con maggiore intensità nelle aree interne al di sopra dei 500-600 metri.
  • Trentino-Alto Adige: neve abbondante sia in fondovalle che nelle aree più alte, dove gli accumuli potrebbero superare i 40 cm.
  • Veneto: fiocchi attesi anche nelle città collinari, con accumuli importanti sulle Dolomiti.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE