Meteo: arriva la nevicata perfetta in Emilia Romagna. Date dell'evento e accumuli


di  Redazione, 04-01-2025 ore 18:54      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Un evento meteorologico straordinario sta per colpire l'Emilia-Romagna, con la prima vera nevicata della stagione che si preannuncia spettacolare e intensa. Confermiamo, come abbiamo ribadisto stamattina, l'arrivo di un'abbondante ondata di neve che investirà la regione tra il 10 e il 12 gennaio, portando accumuli significativi, con punte di 80 cm in collina e fino a 20 cm in pianura. Quando?

Il 10, 11 e 12 gennaio: Le date da segnare sul calendario

Il 10 gennaio segnerà l'inizio di un cambiamento radicale delle condizioni atmosferiche. A partire da questa data, l'Emilia-Romagna verrà investita da una serie di perturbazioni provenienti da nord-est, che causeranno un abbassamento delle temperature e una neve che si concentrerà soprattutto nelle zone montuose e collinari, ma che non risparmierà neppure le pianure. La neve inizierà a cadere intensamente già dal 10 gennaio, con i fenomeni che si intensificheranno nei giorni successivi, 11 e 12 gennaio, raggiungendo il culmine. Le zone collinari e montuose dell'Emilia-Romagna saranno le più colpite dalla nevicata. Gli accumuli previsti supereranno i 50 cm e potrebbero arrivare fino a 80 cm nelle aree più alte. Località come le montagne dell'Appennino, i rilievi del Modenese e quelli tra Parma e Reggio Emilia saranno ricoperte da una fitta coltre di neve.

Neve anche in pianura: fino a 20 cm

Non solo le colline, ma anche le pianure emiliane vedranno l'arrivo della neve. Seppur con accumuli inferiori rispetto alle zone collinari, anche le città come Bologna, Modena, Parma, Ferrara e Reggio Emilia potranno registrare nevicate consistenti. In queste aree, si prevede un accumulo che potrebbe arrivare fino a 20 cm. In particolare, la giornata del 12 gennaio potrebbe essere quella in cui la neve raggiungerà la sua massima intensità anche nelle zone urbane, creando scenari invernali degni di una vera "nevicata perfetta". Non solo neve, ma anche un'ondata di aria gelida è in arrivo in tutta Italia. A partire dal 12 gennaio, le temperature scenderanno drasticamente, con valori che sfioreranno anche i -10°C in montagna e -5°C in pianura. L'aria artica si estenderà su tutta la penisola, portando gelo e condizioni di freddo intenso che accompagneranno la neve, con possibili gelate notturne.

Questa nevicata potrebbe rivelarsi un evento meteorologico spettacolare, soprattutto per chi ama il fascino dell'inverno, dopo quella del 2012. Con il cielo coperto di nuvole cariche di neve, le montagne coperte da uno strato bianco e le pianure che diventano un candido paesaggio, l'Emilia-Romagna sarà protagonista di una "nevicata perfetta" che resterà nella memoria di tutti.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE