Meteo in dialetto: freddo e neve in arrivo su Bari. Ecco quando cadrà. Mèete: fredd e nev in arrìve sus a Bar. Ecc quand caddrà


di  Redazione, 04-01-2025 ore 11:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Uè, ci stè uagnùn e uagnèdd, sentèt nu poc’! Dopp u Natale e l’Ann Nou, parè ca l’ìverne stè per d’arrivà accise accise, e stu’ fridd ca ci sta mo, n’è niente a paragon a quidd ca po’ scennere dopp u diec Gennaie. Facim’ nu quadre d’u situaziòne.

Fridd e nev: l’aria d’o nord che scenne

Mo, la situaziòne meteo parè abbastanza tranquìlle, ma dopp u 10 di stu mès, le probabilità ca la nev possa scennere sus a Bar e in tutt’ a provìnce comincion a cresce belle assaje. Stu’ succede pe’ via d’na botta d’aria fredda che vène da l’Oriente, precisament da l’Europa continental. St’aria, quando scenn nu poc’ cchiù, combina u patatràc. U mar Adriatic s’rèfredd e… la neve s’pò vedè pure sus a Bar!

Ma mi raccomando: chiste so’ previsioni d’a long’, quindi tuttu stè ancora da cundfermà. Sapìme che u meteo cambia in un batter d’uocch’, e se na perturbaziòne decide ca nun passa da Bar ma va a finì sus a Napule, stamm appòst.
Quand pò caddà sta nev?

D’allòr, t’cummò spiego. Doppo u 10 di Gennaio, nu corrent d’aria fredda da Siberia o Russie (ci me vo’ credè), pò piglià direziòne vers l’Italia. Se sta botta d’aria arriva dritta sus a mar Adriatic, ecco che le condiziòne diventan propizie pe’ nu bell nevicat anche ‘n cuità. Sè, Bar potrebbe essèr una d’elle fortunàte, o sfortunàte, dipend d’cumm t’pèns!

Stu’ però n’è ancora sicur. Serve vedè com s’organizz le pressiòni atmosferiche e, soprattutto, com s’comport l’anticiclòne d’Atlantico. Ci l’anticiclòne decide d’allontanàse, lascerà spazi a ste correnti fredde.
Ma Bar è propriè pronte pe’ la nev?

U barèse mo’ ca pènze a la nev? No, ca nisciùn vè mai pronte! Pens a la circonvallaziòne: tutto bloccàt appena scend du’ fiocch. U cent città? Macchine parcheggiate a casaccio e cristian che fan le foto pe’ Instagram. “Nev sus a Bar, n’cè crèdd”. È sempre cussì!

E intant, nu cchiù grand problem è pe’ iè paìse d’intèrne, cum a Cassan, Altamur, Gravine. Sta zon, essenn nu poc’ cchiù ‘llàte, vedon la nev cu cchiù probabilità. D’altronde, ogni vot c’fiocc, sti paìse si trovon quasi sempre isolat. Mo speramm ca l’Provìnce e i cummun organizzass nu buon pian d’emergènze.
U fascìn d’a nev a Bar

Ma parlàmce chiaro: quann scenn la nev sus a Bar, s’mobilizz tutta l’città. I piccinnell faccen pupazzi d’nev a l’lungomare, i ragazzi scenn pe’ fè “battagli d’pall nev” e gli anziani contan a tutt che “n’caddèv nev accussì da 50 ann fà”.

E poi c’è l’magnificènze d’u cent vecch. Pensàt un poc’: San Nicola copert da nu manto bianche, le stradètte strette d’u borg vecch cu le luci riflettènne ‘nte la nev. Nu spettacole ca nemmen l’città d’u Nord ci pòn far vedè.
Previsioni future e cautèle

N’tendìme a mo’ però: ca stu’ discors è tutt’ da valutà cu i pròssimi aggiornamenti meteo. La nev è bell’, ma non vulèm che scenn all’improvvis senza preparaziòne. Consigli? Preparamm’l caten pe’ le macchine, pigliam nu poc’ d’legna pe’ chi ha ancora i camìn e, soprattutt, restamm aggiornàt.

Sta nev potrebbe farci capì quante bell e fragile è la nostr’ terr. Speramm sol che u fridd non combin guai cchiù grav a chi già soffr l’inverne.

Intant, preparàmme u cappòtt!


————————————————-
Traduzione in italiano
————————————————-


Meteo: freddo e neve in arrivo su Bari. Ecco quando cadrà

Ehi, amici baresi, ascoltate un po’! Dopo Natale e Capodanno, sembra che l’inverno stia per arrivare sul serio. Questo freddo che sentiamo adesso non è niente in confronto a quello che potrebbe arrivare dopo il 10 gennaio. Facciamo un quadro della situazione.

Freddo e neve: l’aria dal Nord che scende

Al momento, la situazione meteo sembra abbastanza tranquilla, ma dopo il 10 di questo mese le probabilità che la neve possa cadere su Bari e in tutta la provincia iniziano a crescere di molto. Questo potrebbe succedere a causa di un’ondata di aria fredda proveniente dall’Est, precisamente dall’Europa continentale. Quest’aria, quando arriva più a Sud, può creare il caos: il mare Adriatico si raffredda e… potrebbe nevicare persino a Bari!

Leggi anche: Ecco il BURAN, pronto a colpire

Ma attenzione: queste sono previsioni a lungo termine, quindi tutto è ancora da confermare. Sappiamo bene che il meteo può cambiare in un attimo, e se una perturbazione decide di spostarsi su Napoli invece che su Bari, allora per noi è fatta: niente neve.
Quando potrebbe cadere questa neve?

Allora, ve lo spiego. Dopo il 10 gennaio, una corrente di aria fredda dalla Siberia o dalla Russia (sì, avete capito bene) potrebbe dirigersi verso l’Italia. Se quest’ondata di freddo colpisce direttamente il Mar Adriatico, le condizioni diventano ideali per una bella nevicata anche in città. E sì, Bari potrebbe essere una delle fortunate… o sfortunate, dipende dai punti di vista!

Tuttavia, non c’è nulla di certo. Bisogna vedere come si organizzano le pressioni atmosferiche e, soprattutto, come si comporta l’anticiclone atlantico. Se l’anticiclone decide di spostarsi, lascerà spazio a queste correnti fredde.
Ma Bari è davvero pronta per la neve?

I baresi sono mai pronti per la neve? No, nessuno lo è mai! Pensate alla tangenziale: tutto bloccato appena scendono due fiocchi. E in centro? Macchine parcheggiate ovunque e persone che fanno foto per Instagram. “Neve a Bari, incredibile!”. È sempre così!

Il problema più grande, però, è per i paesi dell’entroterra, come Cassano, Altamura e Gravina. Queste zone, essendo un po’ più alte, vedono la neve con maggior probabilità. D’altronde, ogni volta che nevica, questi paesi si trovano quasi sempre isolati. Speriamo che la Provincia e i Comuni organizzino un buon piano di emergenza.
Il fascino della neve a Bari

Ma diciamocelo chiaramente: quando nevica a Bari, tutta la città si mobilita. I bambini fanno pupazzi di neve sul lungomare, i ragazzi scendono in strada per “battaglie di palle di neve” e gli anziani raccontano a tutti che “non nevicava così da 50 anni”.

E poi c’è la bellezza del centro storico. Pensate un po’: San Nicola coperto da un manto bianco, i vicoli stretti della città vecchia con le luci che si riflettono sulla neve. Uno spettacolo che nemmeno le città del Nord possono offrirci.
Previsioni future e precauzioni

Intendiamoci, però: tutto questo discorso è da confermare con i prossimi aggiornamenti meteo. La neve è bella, ma non vogliamo che cada all’improvviso senza che ci sia una preparazione adeguata. Qualche consiglio? Prepariamo le catene per le auto, facciamo scorta di legna per chi ha ancora il camino e, soprattutto, rimaniamo aggiornati.

Questa neve potrebbe ricordarci quanto è bella e fragile la nostra terra. Speriamo solo che il freddo non crei danni maggiori a chi già soffre per l’inverno.

Nel frattempo, prepariamoci il cappotto!




LEGGI ANCHE