Meteo: fiammata calda martedì con 20°C, poi tracollo termico con gelo russo. Le date


di  Redazione, 03-01-2025 ore 11:55      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


La Puglia, dopo il calo termico che si concretizzerà nella giornata di sabato 4 Gennaio, si prepara a vivere un brusco cambiamento delle condizioni meteorologiche nei prossimi giorni. Martedì, 7 gennaio, una fiammata di aria calda proveniente dall'Africa farà impennare le temperature fino a toccare punte di 20°C in diverse località della regione. Questo insolito tepore sarà accompagnato da venti moderati o forti di Scirocco, che contribuiranno a rendere il clima particolarmente mite per il periodo. Ma attenzione al gelo!

Questa parentesi calda avrà vita breve. A partire dal 12 gennaio, un'ondata di freddo artico polare, poi russo continentale, alimentata da correnti gelide provenienti dalla Russia, investirà l'Italia, portando un drastico calo delle temperature anche in Puglia. Si prevede un tracollo termico significativo, con valori che potrebbero scendere sotto la media stagionale, accompagnati da gelate diffuse e possibili fenomeni nevosi nell'entroterra. Questo scenario evidenzia i forti contrasti termici che caratterizzano la stagione invernale, influenzati dall'interazione tra masse d'aria di origine diversa. L'alternanza tra Scirocco caldo e gelo russo rappresenta una dinamica tipica di gennaio, ma quest'anno sembra accentuarsi per via di fattori climatici globali.

Si consiglia ai cittadini di approfittare del clima mite per le attività all'aperto nei primi giorni della settimana, ma di prepararsi adeguatamente per il repentino cambio di temperatura previsto dopo il 12 gennaio. È importante prestare attenzione ai bollettini meteo per ulteriori aggiornamenti e possibili allerte.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE