Meteo: neve in Abruzzo e Molise da venerdì sera. Ecco le città a rischio


di  Redazione, 02-01-2025 ore 11:55      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


L'inverno si prepara a mostrare il suo lato più rigido in Abruzzo e Molise a partire da venerdì sera, quando un fronte artico scivolerà lungo l'Adriatico portando con sé un deciso crollo delle temperature e abbondanti nevicate. Questo cambiamento climatico segna il ritorno del gelo e di scenari tipicamente invernali, con accumuli di neve significativi già a quote collinari.

L’arrivo del fronte artico provocherà un brusco abbassamento delle temperature, con un significativo apporto di aria fredda che interesserà soprattutto le regioni del medio Adriatico. Le correnti settentrionali porteranno instabilità diffusa, favorendo la formazione di nubi cariche di neve.

Le nevicate cominceranno a partire dalla serata di venerdì, con i fiocchi che si spingeranno fino a quote collinari. I territori posti oltre i 500-600 metri saranno particolarmente colpiti, con accumuli di neve fresca che potrebbero raggiungere e superare i 20 centimetri in molte località. Tra i centri maggiormente interessati, ci sono paesi montani e collinari dell’entroterra abruzzese e molisano, già abituati a gestire situazioni simili durante l’inverno.

Per gli amanti della neve, l’arrivo di questa perturbazione rappresenta un’opportunità per godere di panorami incantati e, perché no, per programmare escursioni in montagna, nel rispetto delle condizioni di sicurezza. Il paesaggio di Abruzzo e Molise, già ricco di bellezze naturali, si trasformerà in un autentico quadro invernale, attirando anche i primi turisti della stagione.  

Questa ondata di freddo potrebbe essere solo l'inizio di un periodo più rigido: gli appassionati di meteorologia e i cittadini delle regioni interessate sono già con lo sguardo rivolto al cielo. 




LEGGI ANCHE