Meteo: freddo senza sosta, venerdì arriva la goccia gelida dall'Ucraina. Neve a bassissima quota in Puglia e Basilicata. Le previsioni


di  Redazione, 24-12-2024 ore 13:04      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


La Puglia, ancora sotto l'effetto del freddo natalizio, si prepara a un nuovo abbassamento delle temperature a partire da venerdì 27 Dicembre. Una goccia gelida proveniente dall’Ucraina, che si estende per circa 400 km, raggiungerà il sud Italia, portando con sé un sensibile crollo termico e una nuova possibilità di neve a bassa quota. Un fenomeno che, sebbene non raro in inverno, sta destando particolare attenzione per la sua intensità. L'ondata di freddo che sta per interessare la regione è frutto di un nuovo impulso artico che si stacca dal nucleo principale del gelo ucraino. Questa "goccia gelida" scivolerà lungo la penisola, entrando dai Balcani per poi concentrarsi al Sud, con particolare intensità in Puglia e nelle regioni limitrofe. Il vortice di aria fredda porterà a un rapido abbassamento delle temperature, con i valori che potrebbero scendere anche sotto lo zero, in particolare nelle aree interne e montuose.

Le previsioni indicano che, a partire da venerdì, i termometri registreranno un calo di circa 5-7°C rispetto alle medie stagionali. Il freddo si farà sentire soprattutto nelle ore notturne e al mattino presto, con minime che, in alcune zone dell'entroterra pugliese, potrebbero toccare punte di -1°C. Le città costiere, come Bari e Brindisi, sebbene più temperate, non saranno esenti dal brusco abbassamento delle temperature. Uno degli effetti più attesi di questa nuova ondata di freddo è il ritorno della neve, che, dopo la breve imbiancata di Natale, potrebbe tornare a fare la sua comparsa a bassa quota. In particolare, la neve potrebbe imbiancare nuovamente le colline e i rilievi del Gargano, della Murgia e della Daunia, dove si prevede una nevicata che potrebbe scendere anche sotto i 500 metri. Le aree costiere, invece, potrebbero essere interessate da fenomeni di pioggia gelata o neve mista a pioggia.

La goccia gelida che si sta preparando a invadere la Puglia è il risultato di una configurazione atmosferica tipica dei periodi di freddo intenso provenienti dall'est Europa. L'aria polare, incanalata verso sud, si scontrerà con le masse d'aria più temperate presenti sul Mediterraneo, dando origine a una serie di fenomeni atmosferici che potrebbero sfociare in precipitazioni nevose a bassa quota. L'arrivo di questa ondata di freddo potrebbe portare anche a fenomeni di gelo intenso, con possibili disagi per la circolazione stradale, soprattutto nelle zone interne e montane, dove la neve potrebbe accumularsi rapidamente, creando disagi al traffico.

Prestare quindi attenzione alle basse temperature previste per il weekend, che potrebbero essere accompagnate da venti di Bora e Grecale, responsabili di un ulteriore abbassamento della sensazione di freddo. In sintesi, la Puglia si prepara a una nuova ondata di freddo, con un crollo termico che porterà un ritorno della neve a bassa quota.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE