Meteo Potenza, improvvisa bufera di neve in atto. Attesi fino a 30 cm tra stasera e domani. Le previsioni


di  Redazione, 23-12-2024 ore 12:53      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Potenza è sotto un'autentica bufera di neve che si intensificherà ulteriormente nelle prossime ore. L’ondata di aria artica che sta investendo il Sud Italia ha già provocato un brusco abbassamento delle temperature e le condizioni meteo sono in peggioramento. Secondo le previsioni, il peggio arriverà tra stasera e la giornata di domani, con accumuli di neve che potrebbero raggiungere i 20 cm in città e nelle zone limitrofe. Continua sotto
 
 
La neve ha iniziato a cadere in maniera intermittente nel corso della mattinata, imbiancando i tetti e le strade. Sebbene al momento la situazione sia sotto controllo, l'intensità delle precipitazioni è destinata ad aumentare con il passare delle ore. La Protezione Civile e il Comune di Potenza hanno già attivato i piani di emergenza per garantire la viabilità principale e intervenire in caso di criticità. In diverse aree urbane si registrano rallentamenti alla circolazione, soprattutto sulle strade collinari e nei quartieri più elevati della città. Si invita la popolazione a limitare gli spostamenti al minimo indispensabile e ad utilizzare pneumatici invernali o catene da neve.
 
La nevicata si intensificherà nelle ore serali, quando un ulteriore abbassamento delle temperature favorirà accumuli più consistenti. Durante la notte e nella mattinata di domani, Potenza potrebbe essere completamente ricoperta da un manto nevoso significativo, con accumuli stimati tra i 15 e i 20 cm. Nelle zone collinari e montuose circostanti, le quantità potrebbero essere ancora maggiori, rendendo difficili i collegamenti con i comuni più isolati. I venti di tramontana e grecale accompagneranno le precipitazioni, aumentando la sensazione di freddo e causando possibili bufere nelle zone aperte. Anche il rischio di gelate sarà elevato, con temperature che potrebbero scendere sotto lo zero durante la notte, favorendo la formazione di ghiaccio sulle strade. Il maltempo dovrebbe attenuarsi gradualmente a partire da MERCOLEDì 25 DICEMBRE, ma per le prossime 36 ore Potenza sarà completamente immersa nel cuore dell’inverno.
 

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE