Meteo: clamoroso Natale con la NEVE. Bufere dalla Romagna al Salento fin sulle spiagge. Arriva una palla gelida dal Polo Nord. Le conferme


di  Redazione, 17-12-2024 ore 08:50      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Una clamorosa svolta è in arrivo a Natale. Noi lo avevamo previsto il 2 Ottobre. Pensate. Quest'anno il Natale sarà indimenticabile e dal sapore magico: una svolta meteorologica clamorosa riporterà la neve in luoghi impensabili. A causa di un'improvvisa "palla gelida" in arrivo direttamente dal Polo Nord, una perturbazione artica si abbatterà sull'Italia portando neve anche lungo le coste, dalla Romagna fino al Salento. Cosa accadrà?
 
 
Le ultime previsioni di tutti i modelli fisico-matematici indicano che il freddo intenso si impadronirà del nostro Paese proprio a ridosso del 25 dicembre. Il cuore della perturbazione – un vero e proprio "nucleo gelido" polare – scivolerà rapidamente verso il Mediterraneo centrale, dando vita a fenomeni di rilievo, soprattutto per il contrasto con le temperature più miti tipiche delle aree costiere. Neve in pianura è attesa su buona parte dell'Adriatico, dalle città della Romagna, passando per le Marche, l'Abruzzo e il Molise, fino a spingersi persino nelle zone costiere più meridionali, come la Puglia. L'aspetto straordinario sarà la possibilità di vedere la neve imbiancare le spiagge del Salento, uno spettacolo che si verifica raramente e che, con ogni probabilità, sarà il simbolo di questo insolito Natale 2024.
 
L'irruzione di aria fredda direttamente dal Circolo Polare Artico si muoverà con estrema velocità verso sud, trovando terreno fertile grazie a una situazione atmosferica particolarmente favorevole. L'interazione tra il gelo polare e l'umidità presente sull'Adriatico darà vita a nevicate intense fino a quote molto basse. Il mare Adriatico, più caldo rispetto alle terre circostanti, diventerà un vero e proprio "motore" per l'arrivo della neve lungo le coste, innescando quella che i meteorologi chiamano neve da mare ovvero trenini da ASE. In Romagna, città come Rimini, Ravenna e Cesena potrebbero svegliarsi con una soffice coltre bianca già la notte di Natale. Più a sud, si prevedono fiocchi a Pescara, Termoli e lungo il litorale abruzzese e molisano. Ma il vero stupore sarà in Puglia: città come Bari, Brindisi e persino Lecce potrebbero vivere un bianco Natale. Persino le località costiere del Salento, come Gallipoli e Otranto, potrebbero tingersi di bianco, con la neve che si poserà su spiagge solitamente bagnate dal sole.
 
L'arrivo della neve renderà questo Natale unico per milioni di italiani. Immaginare le spiagge coperte di neve, con l'Adriatico a fare da sfondo, sarà uno spettacolo senza pari. Questo evento riporterà alla mente immagini quasi fiabesche, trasformando luoghi solitamente associati all'estate in scenari da cartolina invernale. Gli esperti consigliano di prepararsi al freddo pungente e di prestare attenzione alla viabilità, ma soprattutto di godersi questo raro fenomeno: un bianco Natale sulle coste adriatiche è un evento che capita una volta ogni 40 anni o forse di più. In attesa della conferma definitiva nei prossimi giorni, non resta che tirare fuori sciarpe, cappelli e magari... slittini. Quest'anno, Babbo Natale porterà con sé non solo regali, ma anche una nevicata indimenticabile!

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE