Meteo: Clamoroso Ribaltone, Freddo e Neve prima di Natale, ma poi arriva il Super Anticiclone spazza tutto?


di  Redazione, 17-12-2024 ore 17:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Il meteo per il periodo natalizio si preannuncia carico di sorprese e cambiamenti repentini. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici prospettano una vera e propria altalena di condizioni climatiche che, nel giro di pochi giorni, trasformeranno l’Italia da un’atmosfera invernale caratterizzata da freddo e neve, a una situazione di alta pressione stabile e temperature in ripresa. Analizziamo più nel dettaglio questo scenario.

Freddo e neve in arrivo prima di Natale

Tra il 23 dicembre e la vigilia di Natale, l’Italia sarà interessatameteo per il periodo natalizio si preannuncia carico di sorprese e cambiamenti repentini. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici prospettano una vera e propria altalena di condizioni climatiche che, nel giro di pochi giorni, trasformeranno l’Italia da un’atmosfera invernale caratterizzata da freddo e neve, a una situazione di alta pressione stabile e temperature in ripresa da una discesa di aria polare che porterà un deciso calo delle temperature su gran parte del Paese. Questo flusso di aria fredda, proveniente dal Nord Europa, si riverserà dalle alte quote verso i bassi strati dell’atmosfera, creando le condizioni ideali per nevicate anche a quote molto basse.

Le regioni più colpite da questo freddo intenso saranno quelle del Centro-Sud, dove la presenza di minimi di pressione in formazione sul Mediterraneo contribuirà ad accentuare le precipitazioni. La neve potrebbe scendere fino al piano, specie nelle zone interne e collinari, mentre lungo le coste sarà più probabile la pioggia mista a neve. Tra le aree maggiormente a rischio nevicate troviamo l’Appennino centrale, la Basilicata, e alcune zone dell’entroterra pugliese e calabrese. Tuttavia, anche nelle regioni settentrionali non si escludono episodi di neve, sebbene di minor entità, in particolare sulle pianure a ridosso dell’Emilia-Romagna.

Le giornate del 23 e 24 dicembre e molto probabilmente anche il 25, saranno quindi caratterizzate da un clima tipicamente invernale, con temperature al di sotto della media stagionale e un’atmosfera che potrebbe regalare uno scenario da cartolina natalizia. Tuttavia, questo freddo intenso sarà destinato a durare poco.

Santo Stefano: il super anticiclone spazza tutto?

A partire dal giorno di Santo Stefano, un cambiamento potrebbe interessare il nostro Paese. L’arrivo di un potente anticiclone, con i suoi massimi centrati sulla Penisola Iberica, tenderà a stabilizzare rapidamente le condizioni meteorologiche. Questo “super anticiclone”, alimentato da correnti più miti in quota, porterà una graduale dissoluzione delle nubi e delle precipitazioni, regalando cieli sereni o poco nuvolosi su quasi tutta l’Italia.

Le temperature subiranno un probabile rialzo, portandosi su valori più consoni alla media del periodo o leggermente al di sopra. Nonostante ciò, l’aria rimarrà fredda al primo mattino e durante le ore notturne, con la possibilità di gelate nelle aree interne e vallive, specie al Centro-Nord.

Il ritorno dell’alta pressione determinerà anche una riduzione dei venti, che nei giorni precedenti saranno stati piuttosto intensi a causa del contrasto termico generato dall’aria polare. Questa nuova configurazione regalerà, quindi, un Santo Stefano all’insegna del bel tempo su gran parte del Paese e le condizioni meteorologiche potrebbero risultare meno spettacolari per chi sperava in un’atmosfera più “innevata” anche successivamente al Natale. Nulla però è ancora deciso perché gli scenari restano in continua evoluzione.

Uno scenario dinamico

Questo alternarsi tra condizioni invernali e alta pressione è emblematico di un dicembre dinamico, in cui le correnti atlantiche e quelle polari si sono alternate nel dettare il tempo sull’Europa e sull’Italia. Se il freddo e la neve rappresentano il volto più affascinante dell’inverno, il ritorno del super anticiclone potrebbe risultare altrettanto gradito per chi desidera spostarsi o trascorrere le festività senza preoccuparsi di maltempo o disagi legati alle precipitazioni.

In sintesi, l’Italia si prepara a vivere un periodo natalizio caratterizzato da un rapido passaggio tra condizioni opposte: da un inizio settimana all’insegna di freddo e neve fino a basse quote, si passerà a un fine settimana più stabile e soleggiato grazie al super anticiclone che spazzerà via le nubi e riporterà un clima più mite. Sarà un Natale per tutti i gusti, con la magia dell’inverno che lascerà spazio alla serenità di giornate luminose e gradevoli.

Leggi anche: Neve prima del previsto, ecco dove




LEGGI ANCHE