Meteo: goccia gelida da est al Centro-Sud. Temporale nevoso in Puglia, tanto tempo


di  Redazione, 14-12-2024 ore 17:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Era il dicembre del 2007, esattamente tra il 14 e il 15, quando una goccia gelida proveniente direttamente dalla Russia raggiunse il Centro-Sud Italia, portando con sé un’ondata di freddo eccezionale e fenomeni meteorologici memorabili. Questo evento è rimasto impresso nella memoria di molti, specialmente in Puglia, dove si verificarono nevicate insolite e perfino un raro temporale nevoso. Sono passati 17 anni da quel giorno, ma gli appassionati di meteorologia e i pugliesi ricordano ancora quella notte bianca.

Una goccia gelida dalla Russia

Il sistema meteorologico che colpì il Centro-Sud Italia fu causato da una goccia fredda in quota, un’area di bassa pressione colma di aria gelida che si staccò dal flusso principale sopra la Russia e si diresse verso il Mediterraneo. In quota, a 500 hPa (circa 5.500 metri di altitudine), le temperature scesero a valori straordinariamente bassi, tra -35 e -38°C, mentre al livello di 850 hPa (circa 1.500 metri), i valori oscillavano tra -6 e -11°C. Queste condizioni permisero alle precipitazioni di trasformarsi in neve anche a quote pianeggianti.

La Puglia sotto la neve

La Puglia fu una delle regioni più colpite. L’aria gelida in combinazione con il passaggio di un vortice depressionario attivò venti freddi da nord-est, che trasportarono instabilità e precipitazioni nevose diffuse. Il Salento, in particolare, fu imbiancato con accumuli significativi nel brindisino e nel leccese. In città come Brindisi e Lecce, gli abitanti si svegliarono la mattina del 15 dicembre sotto un insolito manto di neve, con paesaggi degni delle località alpine.

Il temporale nevoso ad Ostuni

Tra tutti i fenomeni verificatisi in quella notte, spicca un evento eccezionale avvenuto nell’alto brindisino, tra Ostuni e le zone limitrofe. Qui, durante la notte del 14 dicembre, si scatenò un raro temporale nevoso. Questo fenomeno, dovuto all’interazione tra l’aria gelida in quota e i contrasti termici al suolo, portò a nevicate di intensità straordinaria. Ostuni, la celebre “Città Bianca”, si ritrovò coperta da ben 30 centimetri di neve fresca, un accumulo incredibile per una località di bassa collina del Sud Italia. Le strade e le campagne circostanti divennero un paesaggio da fiaba, attirando curiosità e stupore.

Un ricordo indelebile

La nevicata del dicembre 2007 resta uno degli eventi più significativi per la Puglia e il Sud Italia. Episodi di questo tipo sono rari, ma dimostrano come l’inverno possa sorprendere anche in zone tradizionalmente miti come quelle meridionali. Quel temporale nevoso a Ostuni e le nevicate diffuse nel Salento rappresentano una pagina indimenticabile della meteorologia italiana, che a distanza di 17 anni continua a far parlare di sé.

Ecco le mappe dell'epoca e alcune foto di Ostuni prese dal web

​​​​​​​

​​​​​​​

​​​​​​​

 

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:




LEGGI ANCHE