Meteo, Inverno d'altri tempi. Dalla Russia il gelo siberiano congelerà mezza Europa. Neve in Italia su pianure e coste. Analisi


di  Redazione, 12-12-2024 ore 08:14      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Stiamo per vivere un INVERNO d'altri tempi come non se ne vedevano da anni. L'Inverno sarà storico, freddo, nevoso e gelido su gran parte dell'Europa e tutto inizierà tra pochi giorni per raggiungere un primo clou a ridosso del Natale e poi a ripetizione a Gennaio e Febbrario. Partiamo col dire che dalla Russia, attorno al 20 Dicembre, arriverà il Burian siberano che congelerà mezza Europa portando neve in Italia anche sulle pianure e sulle coste. Cosa accadrà nel dettaglio?

Dopo il 20 dicembre, una massa d’aria gelida proveniente dalla Siberia, il temuto Burian, investirà l’Europa, portando temperature polari e abbondanti nevicate su molte regioni. Ma cos’è il Burian? Il Burian, conosciuto anche come Buran nelle lingue slave, è un vento gelido di origine siberiana che soffia da est verso ovest. Questo fenomeno meteorologico si genera quando un’area di alta pressione staziona sopra la Siberia, spingendo aria gelida verso le pianure dell’Europa orientale e centrale. La peculiarità del Burian è la sua capacità di trasportare aria estremamente secca e fredda, spesso accompagnata da tempeste di neve e un abbassamento repentino delle temperature.
 
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici, l’ondata di freddo colpirà gran parte del continente, con gli effetti più intensi previsti nelle regioni orientali e centrali dell’Europa. L’Italia non sarà risparmiata: al Nord sono attese temperature sotto lo zero e nevicate fino a bassa quota (pianura), mentre il Centro-Sud potrebbe sperimentare NEVICATE DA RECORD anche lungo le coste. In alcune zone si prevede di sfiorare i -10°C anche in pianura.
 
Mentre l’arrivo del Burian porterà disagi e difficoltà, non mancheranno scenari da cartolina: città imbiancate, paesaggi montani fiabeschi e un’atmosfera natalizia che si preannuncia unica. Tuttavia, non bisogna sottovalutare i rischi legati al gelo, specialmente per le categorie più vulnerabili come anziani e bambini. Gli esperti monitorano costantemente l’evoluzione delle condizioni meteorologiche per fornire aggiornamenti tempestivi. Se le previsioni verranno confermate, il Burian potrebbe trasformare questo inverno in uno dei più rigidi degli ultimi anni, lasciando un segno indelebile sull’Europa. Nel frattempo, non resta che prepararci: il freddo siberiano è in arrivo, e con esso l’incanto e la potenza della natura invernale.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 

 




LEGGI ANCHE