Meteo: sabato da lupi, ciclone freddo e neve in arrivo su diverse regioni. Temperature in picchiata e a dicembre rischio gelo russo


di  Redazione, 29-11-2024 ore 09:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Un intenso peggioramento delle condizioni meteo è ormai imminente. La giornata odierna di venerdì 29 novembre segna l’arrivo di un ciclone freddo proveniente da est, che darà il via a una fase di maltempo significativa sul Centro-Sud. Le prime precipitazioni saranno per lo più piovose, ma accompagnate da un graduale calo termico dovuto alla rotazione dei venti da nord.

Sabato 30 novembre: maltempo e neve a bassa quota

Sabato sarà una giornata di forte instabilità atmosferica. L’afflusso di aria più fredda, con isoterme di -30°C a 500 hPa, porterà un ulteriore calo termico e condizioni favorevoli alle nevicate. Ecco le principali aree interessate:

    •    Basse Marche, Abruzzo e Molise: Le nevicate scenderanno fino a 700 metri di quota, con accumuli importanti, fino a 20 cm a L’Aquila.
    •    Campobasso e Potenza: possibili fiocchi anche nei centri urbani.
    •    Basilicata: neve a partire dai 7-800 metri con accumuli consistenti, in particolare sul Pollino e le aree occidentali della regione.
    •    Calabria: La neve farà la sua comparsa oltre i 900 metri, con accumuli significativi, fino a oltre 20 cm sulla Sila.

Leggi anche: ECCO il BURIAN, il vento gelido siberiano cosa produce

Un weekend in lieve miglioramento da domenica

Domenica 1° dicembre vedrà un graduale lieve miglioramento delle condizioni meteo, con precipitazioni più sporadiche ma ancora presenti e temperature stazionarie su valori invernali. Il miglioramento si concretizzerà definitivamente nella giornata di lunedì 2 dicembre.

Dicembre e il rischio del gelo russo

Nonostante la parentesi di stabilità attesa a inizio settimana, l’attenzione è rivolta a dicembre. I modelli numerici indicano la possibilità di blocchi atlantici più frequenti, che potrebbero favorire l’arrivo di masse d’aria gelida dalla Russia. Questo scenario aprirebbe la strada a nuove irruzioni fredde, con gelo e neve, anche a bassa quota.

Le date più a rischio per un’irruzione di aria artica sono ancora in fase di definizione, ma il quadro generale punta verso un dicembre caratterizzato da un clima rigido e nevoso, con episodi che potrebbero coinvolgere in modo marcato le regioni adriatiche e del Sud.

Conclusione

Il weekend sarà segnato da condizioni invernali, con neve su molte aree collinari e montuose del Centro-Sud. Dicembre potrebbe regalare un clima di stampo decisamente invernale, riportando il gelo russo protagonista sul Mediterraneo.

Ecco le mappe delle precipitazioni per sabato e gli accumuli entro domenica

 

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE