Meteo: a Dicembre grave e improvvisa anomalia termica. Estesa ondata di gelo in arrivo come il 2017. I primi dettagli


di  Redazione, 29-11-2024 ore 06:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Dicembre 2024 potrebbe entrare negli annali meteorologici per una significativa anomalia termica. Le proiezioni attuali indicano la possibilità di un mese caratterizzato da incursioni artiche, con condizioni di gelo e neve che potrebbero ricordare gli episodi più estremi degli ultimi anni, come il gennaio 2017.

Causa dell’anomalia: i blocchi atlantici


La chiave di questa situazione sarà l’intensificazione dei blocchi atlantici, che inibiscono il flusso mite delle correnti occidentali. Questi blocchi favoriranno l’afflusso di masse d’aria gelida dalle regioni artiche e siberiane, trasportate verso l’Europa e il Mediterraneo grazie a un’attività d’onda particolarmente marcata.

Le due date principali del gelo


Secondo i modelli matematici, sono due i periodi chiave in cui potrebbero verificarsi irruzioni fredde significative:

    •    Tra l’8 e il 14 dicembre: L’aria gelida siberiana potrebbe raggiungere l’Italia, provocando un drastico crollo delle temperature e portando nevicate a bassa quota, specialmente lungo le coste adriatiche. Regioni come Romagna, Marche, Abruzzo e Puglia potrebbero vedere accumuli nevosi anche vicino al livello del mare.
    •    Tra il 21 e il 30 dicembre: Proprio a ridosso delle festività natalizie, una seconda ondata di freddo potrebbe intensificarsi ulteriormente. Questa fase potrebbe essere paragonabile al gennaio 2017, con gelo intenso e nevicate diffuse, anche su pianure e coste del Centro-Sud.

Leggi anche: ECCO il BURIAN, il vento gelido siberiano cosa produce

Paragoni con gennaio 2017


L’inverno del 2017 è ricordato per episodi di freddo eccezionale, in cui città come Pescara e Bari registrarono nevicate abbondanti e temperature gelide. Anche quest’anno, l’imminente dicembre potrebbe presentare caratteristiche simili, con termometri che scendono ben al di sotto della media, portando nevicate storiche e disagi in molte aree.

Focus sull’Italia e impatti previsti
L’aria gelida potrebbe interessare principalmente:

    •    Le regioni adriatiche: neve abbondante, specialmente tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.
    •    Il Centro-Sud: possibili nevicate anche su Basilicata, Calabria e Sicilia interna.
    •    Il Nord Italia: sebbene meno esposto, potrebbe comunque subire un abbassamento delle temperature e qualche episodio nevoso sulle pianure.

Conclusioni


Dicembre 2024 si preannuncia come un mese di forte instabilità termica, con un clima invernale deciso che riporterà alla mente i rigidi scenari del passato. L’attività meteorologica sarà monitorata costantemente, con aggiornamenti per confermare l’intensità e l’estensione delle irruzioni fredde. Nel frattempo, prepariamoci a un dicembre che potrebbe sorprendere, con gelo e neve protagonisti assoluti.

Ecco le mappe del 2017 come appunto ci attendiamo secondo le nostre analisi per dicembre 2024

 

 

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE