Meteo: ciclone polare in arrivo sull'Italia. Weekend da lupi con NEVE a bassissima quota, piogge, vento e crollo termico. Le mappe degli accumuli


di  Redazione, 28-11-2024 ore 19:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Un ciclone di origine polare è in arrivo sull'Italia e nel corso del prossimo weekend dispenserà forte maltempo con NEVE e piogge. Ci aspetta dunque un weekend da lupi a causa di un vortice instabile che si isolerà sul nostro Paese. Il tutto inizierà nella giornata di Venerdì 29 Novembre quando aria fredda di origine polare si riverserà sull'Adriatico generando un esteso fronte instabile che porterà maltempo su tutto il Centro-Sud. Sarà solo l'antipasto di quello che accadrà tra sabato e domenica quando molte zone potrebbero vedere la prima neve dell'anno anche a quote bassissime. Analizziamo le zone più a rischio.

Secondo quanto prospettato dai modelli fisico-matematici la NEVE cadrà in collina su tutto il versante Adriatico con accumuli tra i 10 e il 30 cm, dai 500 metri. La zona più colpita sarà quella dell'Abruzzo, del Molise, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria. Neve dunque a Campobasso, Potenza, Avellino e Benevento. Più in basso piogge intense, freddo invernale e possibile graupel o neve tonda a causa dei temporali che si formeranno sull'Adriatico e che si dirigeranno verso la terraferma. La giornata peggiore sarà quella di sabato quando raggiungeremo il picco dell'ondata di maltempo. Attenzione ai venti! Ecco le mappe (continua sotto)

Le raffiche raggiungeranno picchi di 70-80 km/h sul versante Adriatico che risulterà in burrasca. Maltempo anche sullo Jonio e Tirreno, ma meno accentuato. Quando ci sarà un miglioramento? Non prima di Lunedì 2 Dicembre quando per qualche ora si farà avanti una "finta alta-pressione". Perchè fintà? Perchè sarà subito soppiantata da una nuova perturbazione che anticiperà la prima ondata di gelo in arrivo per l'Immacolata quando molte città potrebbero traverstirsi di bianco avvolte nel candore natalizio come scene da cartolina. Vi aggiorneremo nel corso dei prossimi giorni. Ci aspetta un DICEMBRE 2024 super, come i vecchi tempi. Finalmente.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE