Meteo: dicembre 2024 d’altri tempi. Il freddo e la neve saranno i protagonisti. Il Burian è vicino, sarà un mese bianco. Le date


di  Redazione, 28-11-2024 ore 15:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Dicembre 2024 si prospetta come un mese che potrebbe riportarci indietro nel tempo, a quando il freddo e la neve erano presenze regolari dell’inverno italiano. Quest’anno, secondo le proiezioni meteorologiche, il mese di dicembre potrebbe caratterizzarsi per condizioni climatiche davvero d’altri tempi, con temperature rigide e nevicate diffuse.

Freddo e neve come protagonisti

Il motivo principale di questa possibile configurazione meteorologica è da ricercare in una dinamica atmosferica che potrebbe favorire blocchi atlantici ripetuti. Il vortice polare difatti, pur godendo di una buona vitalità, non impedirebbe la genesi di una graduale discesa di correnti sempre più fredde. Questi blocchi impedirebbero alle miti correnti oceaniche di raggiungere l’Italia, lasciando appunto spazio a masse d’aria fredda provenienti da est. Inoltre, l’alta pressione russo-siberiana sembra pronta ad espandersi, creando le condizioni ideali per l’afflusso di aria gelida verso il nostro Paese.

Leggi il tempo del fine settimana: weekend ciclonico, pioggia, freddo e neve

Date chiave: quando aspettarsi il freddo e la neve

Secondo le attuali proiezioni, i periodi più propensi a vedere freddo intenso e nevicate potrebbero essere tra l’8 e il 14 dicembre. Durante questa fase, l’Italia potrebbe essere interessata da un flusso freddo orientale con nevicate anche a bassa quota, specie lungo le regioni adriatiche e al Sud.

Un ulteriore rischio concreto del Burian (il vento delle steppe siberiane) è previsto proprio durante le festività natalizie, tra il 21 e il 30 dicembre. Questo fenomeno, caratterizzato da venti gelidi siberiani, potrebbe portare un drastico abbassamento delle temperature e nevicate abbondanti anche sulle coste del Centro-Sud e del Nord.

Leggi: come sarà dicembre, freddo e neve in gran spolvero, le ipotesi

Possibili pause anticicloniche e interazioni atlantiche

Non mancheranno momenti di tregua, con possibili pause anticicloniche o interazioni più miti provenienti dall’Atlantico. Tuttavia, la prevalenza di una circolazione fredda da est sembra destinata a dominare la scena meteorologica, rendendo dicembre 2024 un mese dal sapore autentico dell’inverno, probabilmente d'altri tempi.

Conclusione

Sebbene sia ancora presto per avere certezze assolute, le previsioni attuali indicano un dicembre potenzialmente straordinario per freddo e neve sull’Italia. Un mese che potrebbe regalare scenari suggestivi e riportare alla memoria inverni passati, quando il freddo pungente e le nevicate erano la norma. Prepariamoci dunque a un dicembre che, se confermato, potrebbe davvero entrare nella storia meteorologica del nostro Paese.

Ecco le mappe del possibile blocco atlantico intorno all'Immacolata e quello propedeutico al gelo siberiano intorno a Natale

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:




LEGGI ANCHE