Meteo: impatto gelido, arriva la NEVE nel weekend. Fino a 30 cm in alcune zone. Le mappe e i dettagli degli accumuli


di  Redazione, 28-11-2024 ore 08:49      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Sarà un vero e proprio impatto gelido quello che sta per raggiungere l'Italia. Da venerdì 29 Novembre il nostro Paese sarà raggiunto da una massa di aria fredda di estrazione artico-polare, poi continentalizzata, che provocherà un deciso calo delle temperature, venti forti, piogge, temporali e anche neve che in alcune zone potrebbe sfiorare un accumulo di 30 cm. Il tutto inizierà nel pomeriggio di Venerdì 29 Novembre quando dai Balcani sfocerà verso l'Adriatico una massa di aria instabile. Piogge quindi su tutte le Regioni Adriatiche e in particolare Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Campania. Ma il vero noccolo gelido arriverà Sabato 30 Novembre, quello che porterà la NEVE. Dove?

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici, il freddo si farà sentire dal pomeriggio di sabato quando alla quota di 1500 metri giungeranno isoterme di -3-4 gradi. Questo significa che avremo NEVE in Molise, Gargano, Monti Dauni e Appennino Lucano dagli 800 metri. Anche Potenza vedrà la prima neve dell'anno. Sul Pollino e la Sellata potrebbero cadere fino a 30 cm di neve. Ma attenzione ai TEMPORALI: lo scontro tra l'aria fredda e quella più mite presente al suolo innescherà violenti temporali. Ciò conferma che la NEVE potrebbe addirittura scendere fino a 500 metri con fioccate sulla Murgia. Anche in Sila arriverà la prima neve con accumuli fino a 20 cm ma oltre i 1000 metri di quota. Stessa cosa anche domenica quando si prospetta una giornata di maltempo per il Centro-Sud mentre al Nord ci saranno ampi spazi di sereno. E poi? Cosa aspettarci nella prima settimana di dicembre?

FREDDO e ancora NEVE. Lo diciamo da tempo, con molta probabilità tra il 5 e l'8 dicembre, per l'IMMACOLATA quindi, una massa di aria fredda raggiungerà l'Europa Orientale e l'Italia. Ci aspetta un nuovo crollo termico, molto più incisivo di quello di questo weekend con neve fin quasi in pianura, specie su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Ne riparleremo in un altro editoriale.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE