Meteo: acuto ruggito invernale, un ciclone colpirà l'Italia. Neve copiosa nel weekend con accumuli fino a 30 cm su alcune città. Mappe e dettagli


di  Redazione, 26-11-2024 ore 07:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Tutto trova conferma negli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici. Dal prossimo weekend, quello a cavallo tra la fine di novembre e gli inizi di dicembre, tutta l'Italia piomberà in inverno a causa del primo vero acuto ruggito invernale che darà vita a un ciclone pronto a colpire tutto il nostro Paese da Nord a Sud. E proprio il brusco abbassamento delle temperature causerà nevicate copiose, specie al Centro-Sud, con accumuli fino a 30 cm su alcune città. Quando e dove?

La dinamica che si instaurerà sarà prettamente invernale. L'Anticiclone delle Azzorre resterà stazionario sull'Europa Centro-Orientale bloccando ogni tentativo di perturbazioni che premeranno verso il Mediterraneo. Dall'altra parte, proprio il caldo pompato dall'Alta Pressione verso il Polo Nord scatutirà una pesante discesa gelida, la tipica goccia fredda, seguita subito da un'altra che richiamerà aria gelida dall'Est Europa. E dunque, tra venerdì 29 e sabato 30 Novembre e domenica 1° Dicembre avremo un serio peggioramento delle condizioni meteo con nubi, piogge e nevicate in collina molto abbondanti, se non addirittura copiose. Prevediamo neve, in un primo momento, dai 1000 metri su Abruzzo e Molise, poi, specie tra sabato e domenica, la quota neve crollerà fino a 300 metri. Dove?

Tra Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Campania, la neve si farà vedere a quote bassissime. Prevediamo NEVE a Potenza, Campobasso, Isernia, Avellino, Benevento. Neve anche sul Gargani, Monti Dauni, Murgia, Sud-Est Barese, Materano e a tratti anche in Valle d'Itria (Martina Franca, Noci, Locorotondo). Prevediamo inoltre possibili temporali di graupel o neve tonda lungo le coste Adriatiche che saranno in grado di apportare anche accumuli. Insomma, un peggioramento seriamente invernale come non se ne vedevano da tempo. Addirittura, poi, si scorge anche il Burian, pronto a piombare sull'Europa Centro-Orientale e poi in Italia per l'IMMACOLATA (qui le prime GELIDE PREVISIONI). Ma di questo ne parleremo in un altro articolo.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE