Meteo: goccia gelida dalla Russia per il weekend. Neve forte in arrivo. C'è una grossa sorpresa


di  Redazione, 25-11-2024 ore 10:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Goccia fredda dalla Russia in arrivo sull’Italia a fine novembre. Nevicate a bassa quota possibili, ma incognite su intensità e traiettoria

Il prossimo weekend potrebbe segnare un drastico cambio di scenario meteorologico per l’Italia, con l’arrivo di una goccia fredda proveniente dalla Russia. Questo fenomeno, noto per la sua capacità di scatenare ondate di freddo intenso e precipitazioni anche nevose, è monitorato attentamente, perchè i modelli matematici al momento evidenziano ancora molte incertezze riguardo alla traiettoria precisa e all’impatto sull’Italia.

La dinamica della goccia fredda

Le gocce fredde sono porzioni di aria molto fredda isolate dai flussi principali della circolazione atmosferica. Questa, in particolare, avrà origine in Russia e si muoverà verso l’Europa sud-orientale, trovando la strada per avvicinarsi all’Italia. Tuttavia, le attuali simulazioni non sono ancora in grado di individuare con esattezza quale zona del Paese sarà più direttamente coinvolta. Ciò che le contraddistingue è la temperatura in quota (a 500hpa) dove in genere le gocce fredde tendono ad isolarsi e a raffreddarsi anche considerevolmente sulle verticali dei territori continentali, vivendo quasi di vita "propria".

Possibili scenari e sorprese nevose

Le aree maggiormente a rischio potrebbero essere quelle settentrionali e centrali, ma non si escludono effetti significativi anche al Sud, in particolare lato adriatico. Se la goccia fredda interagirà con il Mediterraneo, ancora relativamente caldo, potrebbe generare precipitazioni diffuse. In base alla traiettoria e all’intensità dell’aria fredda, saranno possibili nevicate fino a bassa quota, specialmente nelle zone interne e collinari. Non sono escluse sorprese nevose persino a quote pianeggianti, ma tutto dipenderà dall’evoluzione dei prossimi giorni. Per questo pensiamo che la sorpresa possa essere proprio questa.

Leggi anche: ECCO la retrogressione di fine novembre, Burian a dicembre

Intensità e magnitudo ancora da definire

Un altro elemento di incertezza riguarda la magnitudo del fenomeno: la sua intensità potrebbe variare sensibilmente, determinando differenze significative nel tipo e nella quantità di precipitazioni. Stiamo monitorando attentamente i modelli previsionali per affinare le proiezioni e fornire informazioni più dettagliate nei futuri interventi.

Il prossimo weekend potrebbe essere il preludio a un inizio di inverno ricco di eventi significativi. Gli aggiornamenti futuri aiuteranno a comprendere meglio l’impatto della goccia fredda, che potrebbe regalare all’Italia il primo vero assaggio della stagione fredda, con il rischio che il Burian possa davvero arrivare sin da dicembre.

Ecco le mappe che mostrano l'arrivo della goccia fredda continentale 


 

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:




LEGGI ANCHE