Meteo: risveglio gelido. Neve nelle prossime ore a quote bassissime. E a dicembre spunta il Burian siberiano. Le date


di  Redazione, 23-11-2024 ore 06:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


L'aria gelida di matrice polare ha raggiunto tutte le nostre regioni. Nella notte le temperature sono crollate a causa delle isoterme fredde che stanno rasoiando la costa adriatica. Freddo, vento e anche neve nelle prossime ore. Dove?

 
Secondo quanto prospettato dagli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico matematici, l'aria fredda riuscirà a produrre nevicate a quote collinari sia un Puglia che in Basilicata. Prevediamo nevicate con accumuli fini a 4/5 cm suo Gargano a partire dai 500 metri. Neve anche sui Monti Dauni dai 700 metri così come sull'Appennino Lucano. Fiocchi anche sulla Murgia e nel pomeriggio possibilità brevi nevicate sulla Murgia e Valle D'Itria, dai 400 metri. Previsti episodi di neve tonda anche in pianura laddove le precipitazioni risulteranno intense. Poi da lunedì tornerà l'alta pressione. Ma sarà la quiete prima della tempesta! 

Già dal 3/4 dicembre si faranno avanti le truppe del generale inverno pronte a congelare le Nazioni Centro Orientali con neve fino in pianura. Gran freddo anche in Italia con neve tra il 5 e il 10 Dicembre con neve in pianura e sulle coste dalla Romagna alla Puglia. Possibili accumuli fino a 10 cm anche sulle spiagge. È solo l'anticipo del Burian, quello vero arriverà a Natale. Ne parleremo in un altro articolo. 

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE