Meteo: aria gelida artica e tracollo termico. Si piomba in inverno. Neve in collina nelle prossime ore anche al Sud Italia. Mappa e accumuli


di  Redazione, 22-11-2024 ore 17:33      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Questione di poche ore e piomberemo in INVERNO. Una massa di aria gelida di origine Artica, quella che ieri ha interessato il Nord Italia portando neve fino in pianura al Nord-Ovest (in pianura) con accumuli fino a 30 cm oltre i 500 metri, si sta dirigendo verso le Regioni Meridionali e nel corso delle prossime ore porterà un vero e proprio tracollo termico con temperature pienamente invernali. E non solo freddo: arriverà anche la prima neve in collina in Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia. Dove?

Il tracollo termico avverrà nel corso della notte quando isoterme fino a -5°C a 850 Hpa raggiungeranno tutto il versante Adriatico innescando nuclei instabili in arrivo dall'Adriatico verso la terraferma. Per questo ci aspettiamo nevicate dapprima sull'Appennino Abruzzese e Molisano, poi all'alba di sabato 23 Novembre anche in PUGLIA e BASILICATA. Aspettiamo quindi il tipico effetto ASE ovverto i veri e propri trenini che dall'Adriatico si dirigono verso la terraferma producendo nevicate anche a quote basse. A cauda delle basse temperature in quota la neve cadrà più in basso del previsto.

Prevediamo accumuli di 4-5 cm sul Gargano, Monti Dauni, Murgia e nel pomeriggio anche in Valle d'Itria (Putignano, Noci). Fiocchi anche a Potenza e Matera. Più in basso invece, in pianura per intenderci, possibili temporali con comparsa di grandine o graupeln. Bisogna dire che gli episodi di neve tonda potrebbero determinare anche temporanei accumuli soprattutto tra il Barese e il Brindisino. Insomma, siamo pronti per vivere il primo vero episodio invernale della stagione. Era ora.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE