Meteo: attacco Polare Artico tra poche ore. Prima NEVE in pianura al Nord, fiocchi anche al Centro-Sud. E' solo l'antipasto


di  Redazione, 18-11-2024 ore 08:31      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Tutto come da programma e come da previsioni fatte sul nostro portale diverse settimane fa. Una massa di aria molto fredda di origine Polare Artica è pronta a raggiungere l'Italia portando un crollo delle temperature e anche la prima NEVE fino in pianura, dapprima al Nord, poi anche al Centro-Sud con fiocchi fino in collina. E' solo l'antipasto di quello che accadrà a Dicembre 2024 quando arriverà il Burian dalla Siberia (qui i dettagli sul mese di dicembre). Cosa aspettarci nel dettaglio?

La vasta massa di aria gelida ha già raggiunto le nazioni centrali europee e nella giornata di Mercoledì 20 e Giovedì 21 Novembre arriverà in Italia dando vita ad un VORTICE DEPRESSIONARIO che porterà furioso maltempo da Nord a Sud. Secondo gli ultimi aggiornamenti il freddo che si sedimenterà nei bassi strati potrebbe provocare alcune nevicate in città come Cuneo, Torino, Milano, Vicenza ma anche sulle aree pianeggianti di Emilia-Romagna e le alte pianure di Veneto e Friuli Venezia-Giulia. Successivamente il fronte freddo si sposterà verso il Centro-Sud portando un crollo termico e fiocchi in collina dai 500 metri su Abruzzo, Molise e Campania. In Puglia e Basilicata nevicate oltre i 700 metri. Ma attenzione.

Se l'afflusso di aria fredda sarà più incisivo, come paventato da diversi modelli fisico-matematici, l'aria gelida permetterebbe ai fiocchi di raggiungere le quote pianeggianti con accumuli che localmente potrebbero superare i 10cm. E in questo caso la quota neve al Sud sarebbe più bassa del previsto. Per una previsione più dettagliata occorrerà ancora attendere qualche giorno per cercare di trovare una collimazione tra due proiezioni modellistiche che ad oggi risultano molto diverse. Le uniche nevicate che appaiono praticamente certe sono quelle previste sui settori occidentali alpini ma anche in quel caso sarà da appurare la forza della sfondamento da parte delle precipitazioni sui settori padani occidentali piemontesi.

Ecco le previsioni nel dettaglio delle principali città della Puglia:

 




LEGGI ANCHE